iOS 12, e se arrivasse una funzione per testare velocemente app e giochi?

Google permette di riprodurre in streaming una porzione di un gioco senza doverlo scaricare o acquistare. Si tratta di un ottimo modo per coinvolgere i giocatori e gli utenti potenzialmente interessati ad un’app. E se Apple prendesse esempio da questa idea?

Entrando nel Google Play Store è possibile trovare una serie di giochi che possono essere provati al volo, senza doverli installare. Chiaramente, è possibile testare solo una porzione di questi titoli, ma in maniera tale da capire se vale la pena acquistarli e scaricarli. Nessun acquisto e nessun download. Il tutto avviene in moto istantaneo: basta premere il tasto Play e si inizia a giocare.

Come fatto presente da iMore, una funzione di questo tipo per giochi e anche app sarebbe molto utile anche su App Store. Apple non ha mai apprezzato molto le versioni demo dei vari titoli presenti sul suo store, ma dare la possibilità di testarli in streaming porterebbe vantaggi per tutti. L’utente non deve perdere tempo nello scaricare un gioco solo per testarlo, lo sviluppatore può potenzialmente avere un numero maggiore di download, il costo per Apple sarebbe irrisorio a livello di server.

Questa funzione va ovviamente attivata dai singoli sviluppatori, ma dalle prime stime sembra che gli instant games hanno più possibilità di essere scaricati rispetto ai titoli che non offrono questa possibilità.

Inoltre, gli utenti possono iniziare a giocare immediatamente, senza dover nemmeno loggarsi su eventuali servizi offerti dal gioco, magari legati a Facebook Connect e simili.

Questa funzione può essere sfruttata anche per le app, anche se i giochi sembrano il territorio più fertile per questo tipo di approccio.

Cosa ne pensate?

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Editoriali