Le app ARKit superano i 13 milioni di download

I recenti dati pubblicati da Sensor Tower ci dicono che le app ARKit presenti su App Store sono in costante crescita, con oltre 13 milioni di download.

In 6 mesi, e cioè da quando il framework ARKit è ufficialmente disponibile per gli sviluppatori, su App Store sono state scaricate oltre 13 milioni di app che utilizzano la piattaforma Apple dedicata alla realtà aumentata.

Sensor Tower ha monitorato quelle che definisce le app “ARKit-only“, vale a dire quei titoli sviluppati espressamente utilizzando il framework Apple. Le app che includono solo una integrazione minore di ARKit (mini-giochi, funzionalità limitate nelle app di foto) non sono state incluse nel conteggio.

Non sorprende che i giochi rappresentino il 47% dei download cumulativi delle app ARKit, mentre al secondo posto troviamo la categoria Utility, guidata dalle app “righello”, con il 19%. Le app di intrattenimento come i simulatori di animali domestici virtuali hanno raggiunto il 12%, mentre la categoria Lifestyle ha più che raddoppiato la sua quota di download, passando dal 5% all’11%. Foto e video, Istruzione e Altro arrivano a quote del 6%, 4% e 7% rispettivamente.

Analogamente alle app tradizionali, i titoli ARKit che hanno ottenuto un successo immediato dai primi giorni di disponibilità, continuano ad avere buoni risultati nelle metriche di Sensor Tower. Titoli come  IKEA PlaceGIPHY WorldThe Machines e My Very Hungry Caterpillar AR sono da mesi nelle posizioni più alte delle app ARKit più scaricate.

Secondo Sensor Tower, ci sono oltre 2.000 titoli ARKit su App Store, e questo numero continua a crescere man mano che gli sviluppatori trovano nuovi usi per il framework della realtà aumentata.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News