Greg Joswiak di Apple equipara i nuovi giochi per iOS a quelli per console

In una recente intervista, il VP of product marketing di Apple Greg Joswiak ha detto che ormai la qualità dei giochi su iPhone e iPad sta raggiungendo quella dei titoli per console.

Nella sua intervista rilasciata a TechCrunch, Joswiak ha preso come esempio due titoli usciti di recente su App Store: Fortnite e PUBG: “L’attuale generazione di giochi per iOS può essere equiparata a quella per console. Gli ultimi titoli non solo hanno un gameplay simile alla loro controparte, ma come in Fortnite permettono anche di giocare in multipliattaforma con giocatori PC e console”. 

E’ vero che ancora oggi la maggior parte dei giochi per iPhone è di tipo “casual“, con titoli sicuramente divertenti ma spesso dedicati ad una categoria di giocatori “mordi e fuggi”. La situazione sta però cambiando soprattutto nelle ultime settimane, con gli sviluppatori che stanno capendo il potenziali di iPhone e iPad senza ridimensionare i titoli per console quando vengono portati su App Store.

Ogni anno siamo in grado di amplificare e migliorare la tecnologia che portiamo agli sviluppatori“, ha dichiarato Joswiak. “Il gameplay completo di questi titoli ha risvegliato un sacco di persone”.

Le console tipicamente vengono aggiornate a livello hardware ogni quattro anni o più, il che significa che dispositivi come PC e iPhone possono raggiungere e superare l’hardware della console verso la fine del loro ciclo, il che aumenta sicuramente le potenzialità per nuove esperienze di gioco.

Joswiak ha notato che iOS è un obiettivo primario per gli sviluppatori di giochi rispetto ad Android: “Con iOS portiamo agli sviluppatori una base di clienti molto omogenea, in cui il 90 percento dei dispositivi monta l’ultima versione di iOS. Questo significa che gli sviluppatori possono sfruttare al meglio le ultime tecnologie, senza alcun tipo di limitazione. Non è un caso se quella dei giochi è la categoria che vende meglio su App Store, soprattutto da quando con iOS 11 abbiamo ristrutturato lo store dando spazio anche ai racconti degli sviluppatori”.

Alla luce di queste dichiarazioni, calza a pennello un video che mette a confronto Fortnite per Xbox One X con la versione per iPhone:

Dalla schermata dei menu ai primi momenti di una partita, le due versioni non mostrano sostanziali differenze, malgrado Xbox One X sia la console più potente sul mercato. Certo, molto dipende anche dal tipo di grafica non ai massimi livelli sviluppata da Epic Games per questo titolo, ma di fatto le versioni console mobile combaciano in molti punti.

Le differenze diventano più evidenti solo quando si guarda il filmato fianco a fianco, soprattutto in alcune dinamiche come la presenza della pioggia. Di fatto, però, si tratta di differenze non così evidenti come ci si poteva aspettare.

Cosa ne pensate?

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News