MarqueePark: il gioco rompicapo a tema circense

MarqueePark è un interessante gioco in stile rompicapo che ci porterà a guidare un topo nei labirinti circensi alla ricerca dell’uscita per ogni livello. Scopriamolo interamente di seguito.

Se siete appassionati del genere, questo gioco pieno di rompicapi fa davvero per voi. Parliamo di un’avventura nell’eccentrico mondo del circo alla scoperta dei suoi segreti e delle creature che si celano dietro ai tendoni colorati e alle fantomatiche risate dei clown. Troveremo tanti personaggi come Mangiafuoco, Donna Barbuta, geni, clown e creature misteriose che non renderanno la vita facile al nostro eroe, un topo che dovrà superare tutti gli ostacoli.

Parliamo quindi del gameplay e di come è strutturato. Il nostro simpatico topolino dovrà affrontare intricati percorsi a rompicapo per ogni spettacolo e raggiungere la via d’uscita da ogni livello con il minor numero di mosse possibile. Ci troveremo, sostanzialmente, in un labirinto dinamico che muoverà i muri e sbarrerà il percorso ad ogni mossa e in modo del tutto imprevedibile, per non parlare delle piastrelle da usare per aprire i cancelli. Ancora, per superare il rompicapo successivo e avvicinarsi al prossimo spettacolo sarà necessario un tributo quindi sarà necessario raccogliere i bottoni che, oltre ad aprire l’uscita, regalano punti extra da usare come moneta di scambio per acquistare i biglietti per accedere ai livelli successivi.

Oltre agli schemi, per ogni livello c’è un livello onirico: per giocarlo occorre sbloccare l’oniric level – segnalato da un’icona verde – in ogni schema del livello accumulando una certa quantità di punti in più rispetto a quelli sufficienti per sbloccare la via d’uscita. Questo livello è l’unico in cui è possibile raccogliere premi e mosse speciali che fanno la differenza nei momenti critici del gioco, magari quando ci troviamo a fare i conti con le rampe, il gatto, le macchie d’olio e il buco nero.

I livelli sono circa 60, suddivisi per 6 artisti circensi da affrontare, e ne arriveranno presto altri. In ogni livello ci sono innumerevoli ostacoli ma anche alcune sorprese e bonus da usare per raggiungere meglio e prima l’obiettivo. Si tratta, di certo, di un gioco che richiede settimane per essere completato appieno in quanto davvero ricco di contenuti.

Abbiamo chiacchierato un po’ con il team di sviluppo della Tossagame e abbiamo scoperto che MarqueePark è stato progettato a partire dal 2016 da un gruppo di persone entusiaste all’idea di realizzare un gioco per dispositivi mobili. Lo sviluppo è iniziato su carta e poi è stato perfezionato, anche con una grafica piuttosto coerente al gameplay. Parlando di grafica, non possiamo non segnalare la tematica circense, presente in tanti dettagli e con disegni molto espressivi e piacevoli, e la buona definizione e risoluzione dei contenuti. Ci aspettiamo però a breve un’ottimizzazione dedicata ad iPhone X dato che il gioco si visualizza con le bande superiori ed inferiori.

MarqueePark è disponibile gratuitamente su App Store. Per giocare non sono necessari acquisti in-app ma possono essere utili per velocizzare l’avanzamento del gioco e fornire qualche sicurezza in più. Noi ci siamo trovati piuttosto bene e il titolo ci ha coinvolto. Chiaramente il tutto va messo in relazione ai gusti e alle preferenze personali sulla tipologia di gioco e sulla sua ambientazione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store