CIRP ha pubblicato nuovi dati sulla fidelizzazione degli utenti mobile nei confronti dei vari sistemi operativi. Android supera iOS con il risultato del 91%. Apple, però, è il brand più “emozionale” tra i millenial.
La notizia ha sorpreso un po’ tutti, visto che storicamente gli utenti Apple sono i più “fedeli” al marchio e ai prodotti dell’azienda, sia software che hardware. Questa volta, però, Android batte tutti con un punteggio pari al 91%.
Il nuovo rapporto di CIRP mostra infatti che la fidelizzazione degli utenti Android è arrivata al 91%, mentre iOS si ferma all’86%. I dati sono stati “misurati come la percentuale di clienti che rimangono con ciascun sistema operativo quando attivano un nuovo telefono nei dodici mesi terminati a dicembre 2017“.
Nello specifico, i dati hanno riscontrato una gamma di fidelizzazione dall’85% all’88% per iOS e dall’89% al 91% per Android.
Il report rileva che la tendenza dei consumatori sembra essere quella di scegliere un sistema operativo senza poi cambiarlo, creando una sorta di “lealtà costante” sia per Apple che per Google. Queste le parole di Mike Levin di CIRP:
Il tasso di fidelizzazione è anche il più alto che abbiamo mai riscontrato, con un dato che va dall’85 al 90 percento. Con soli due sistemi operativi mobili in circolazione, sembra che gli utenti ora ne scelgano uno, lo imparino, investano in app e storage e non lo abbandonino più. A questo punto, Apple e Google devono capire come vendere prodotti e servizi a questa base di utenti fedeli.
CIRP attribuisce parte del successo di Android a una vasta gamma di opzioni per smartphone, che offrono agli utenti la possibilità di provare diversi dispositivi hardware senza dover cambiare sistema operativo.
A questo punto, come notato da CIRP, dato che il mercato è diviso tra questi due dispositivi, Apple e Google si limitano ora a conquistare e perdere clienti l’uno dall’altro. Poichè ci sono più utenti Android a livello globale, è quindi naturale che Apple conquisti più clienti da Google. Tuttavia, il tasso di fedeltà degli utenti Android ha ora raggiunto un punteggio record. Lo studio è stato condotto su 500 utenti.
Un altro aspetto interessante è che Apple si è classificato come brand più apprezzato tra i millenial. In particolare, lo studio di Brand Intimacy ha tenuto conto di quello che viene chiamato il rapporto “emozionale” tra un brand e l’utente. Apple vince superando di gran lunga tutti gli altri. Al secondo si classifica Disney. Dallo studio emerge che i millenial hanno apprezzato soprattutto iPhone X, realtà aumentata e Animoji nel 2017.
La top 10 è completata da YouTube, Target, Amazon, Nintendo, Google, Xbox, Netflix e Whole Foods.