I dispositivi Apple potrebbero costare di più per colpa di… Donald Trump

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato di voler imporre dei dazi doganali sull’acciaio e l’alluminio importanti nel paese. Questa decisione potrebbe spingere Apple, e tante altre aziende tech degli USA, ad aumentare i prezzi dei loro dispositivi.

Già nella prossima settimana, Trump intende infatti firmare una legge che imporrà tariffe del 25% sull’acciaio e del 10% sull’alluminio importato negli Stati Uniti. Con tale mossa, il governo intende favorire le aziende locali che estraggono questi materiali, imponendo una tassa elevata sulle importazioni straniere di acciaio e alluminio.

La gente non ha idea di quanto il nostro paese sia stato svantaggiato da altri paesi“, ha detto Trump, “Hanno distrutto l’industria siderurgica, hanno distrutto l’industria dell’alluminio e altre industrie, francamente“. L’idea è di rendere effettive queste tariffe per un lungo periodo di tempo.

Come notato da alcuni economisti, questa misura potrebbe avere delle ripercussioni sugli utenti Apple (e non solo) di tutto il mondo. A seconda di come verrà implementata la misura sulle importazioni, i prodotti Apple potrebbero infatti subire un aumento del prezzo di vendita. La società produce numerosi dispositivi in ​​alluminio e acciaio, compresi iPhone, Apple Watch e Mac, e anche se la maggior parte dei dispositivi viene prodotta al di fuori degli Stati Uniti, in molti casi vengono utilizzati materiali provenienti da fornitori stranieri.

Secondo Gene Munster di Loup Ventures, è improbabile che Apple subisca un duro colpo se la misura commerciale di Trump si applicherà solo alle materie prime. Attualmente, la capacità produttiva  di Apple negli Stati Uniti è limitata alla produzione di determinati Mac, in particolare dei Mac Pro in alluminio.

Se, tuttavia, le tariffe si applicheranno ai prodotti finiti, Munster stima che i costi dei dispositivi Apple (iPhone compresi) potrebbero aumentare fino allo 0,2 percento. L’analista ha raggiunto questa cifra calcolando la tassa come una percentuale dei componenti metallici utilizzati su iPhone e Mac.

Bisogna quindi capire come verrà impostata la nuova tariffa.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News