HomePod, il problema degli anelli bianchi sul legno può essere risolto facilmente da Apple

La scorsa settimana, Apple ha confermato che l’HomePod può lasciare alcuni segni a forma di anello sulle superfici in legno, consigliando anche come eliminare tali macchie. Secondo alcuni esperti contattati da Bussiness Insider, però, per Apple non dovrebbe essere molto difficile risolvere definitivamente il problema.

Gregor Berkowitz, consulente che ha lavorato per diversi brand come esperto nello sviluppo di prodotti tech, ha affermato che Apple deve modificare il processo di produzione dell’HomePod per risolvere il problema con la base in silicone. Questa modifica richiederebbe da due a seti settimane, e non dovrebbe essere né molto costosa, né difficile da attuare.

Berkowitz crede che gli “anelli bianchi” potrebbero essere il risultato della inesperienza di Apple con gli altoparlanti fissi, in contrasto con la consolidata esperienza dell’azienda nel realizzare prodotti come iPhone e MacBook.

Il senior industrial designer di Y Studios, Cesar Viramontes, ha parlato della questione degli anelli bianchi come un qualcosa che probabilmente i clienti “dimenticheranno” nei prossimi mesi. Anche lui ha spiegato che Apple dovrebbe rivedere il processo produttivo dello speaker, poichè il silicone degli speaer richiede trattamenti diversi rispetto ad altri prodotti tech.

Apple potrebbe quindi trovare rapidamente una soluzione per risolvere questo problema, semplicemente cambiando modalità di implementazione del silicone sulla base dell’HomePod.

Come fa notare l’esperto in design Ignazio Moresco, è però vero che Apple avrebbe dovuto dedicare maggiore attenzione ai dettagli, attuando un rigoroso processo di controllo qualità: “Apple avrebbe dovuto testare il prodotto in diverse circostanze di possibili utilizzi, soprattutto considerando che le superfici in legno sono molto diffuse nelle case degli utenti”.

In ogni caso, queste macchie scompaiono dopo alcuni giorni, anche senza l’intervento dell’utente. Per velocizzare la pulizia, viene consigliato di strofinare delicatamente la superficie con un panno leggermente umido.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News