Qualcomm ha rifiutato anche l’offerta di Broadcom da 121 miliardi di dollari

La più grande acquisizione nella storia del mondo tech non si farà, almeno non alle cifre proposte da Broadcom. Qualcomm ha infatti rifiutato una nuova offerta da 121 miliardi di dollari.

Il consiglio di amministrazione di Qualcomm dopo il no ai 105 miliardi di dollari proposti a novembre, ora ha rifiutato anche l’offerta da 121 miliardi presentata la settimana scorsa da Broadcom. Non si tratta di una chiusura definitiva, perchè l’azienda è sempre disposta a vendere ma non con un’offerta considerata troppo bassa.

Questa acquisizione renderebbe Broadcom il terzo produttore di chip dietro Intel e Samsung. Con Broadcom, Apple avrebbe la possibilità di rivedere gli accordi e di chiudere la causa legale con Qualcomm che dura ormai da mesi.

Ricordiamo che tutto è iniziato con una denuncia da parte di Apple, nella quale si affermava che Qualcomm aveva richiesto pagamenti per royalties di brevetti di cui non deteneva alcun diritto, arrivando a chiedere fino ad 1 miliardo di dollari per assicurare le forniture dei processori baseband degli iPhone. In totale, Qualcomm avrebbe “estorto” ad Apple 1 miliardo di dollari, che ora l’azienda richiede nella querela presentata nei mesi scorsi. Apple accusa Qualcomm anche di aver illecitamente aumentato i prezzi rispetto alla concorrenza, giocando proprio sulle non veritiere – dice Apple – royalties. In pratica, per gli avvocati di Apple, Qualcomm ha usato il suo “potere di monopolio” per non rispettare gli impegni FRAND (quelli che obbligano a concedere alcuni brevetti considerati standard del settore in modo equo, ragionevole e non discriminatorio) , facendo quindi pagare royalties molto più alte. La contro querela  presentata da Qualcomm nega queste accuse e parla di semplice volontà dell’azienda di Cupertino di avere minori costi di licenza.

AGGIORNAMENTO: Nell’ultimo consiglio di amministrazione, Broadcomm ha deciso di aumentare l’offerta a Qualcomm. Le cifre non sono state ancora comunicate.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News