Gli sviluppatori mostrano i primi progetti ARKit 1.5

Gli sviluppatori hanno iniziato a testare il nuovo ARKit 1.5 introdotto pochi giorni fa da Apple, grazie al quale è possibile sfruttare nuove funzioni legate alla realtà virtuale.

ARKit 1.5 consente agli sviluppatori di creare esperienze di realtà aumentata ancora più coinvolgenti che si integrano meglio con il mondo.

Oltre alle superfici orizzontali come tavoli e sedie, ARKit è ora in grado di riconoscere e posizionare oggetti virtuali su superfici verticali come muri e porte e può mappare in modo più preciso superfici irregolari come tavoli circolari. Utilizzando tecniche avanzate di visione artificiale per trovare e riconoscere la posizione di immagini 2D come cartelli, manifesti e opere d’arte, ARKit può integrare queste immagini del mondo reale in esperienze AR come riempire un museo di mostre interattive o dare vita al poster di un film. Inoltre, la visione del mondo reale attraverso la fotocamera ora ha una risoluzione maggiore del 50% e supporta l’autofocus per una prospettiva ancora più nitida.

Ubicolor ha creato una prima demo che fa capire quali sono le potenzialità del nuovo ARKit nel rilevare superfici verticali:

Un altro esempio è stato pubblicato dallo sviluppatore iOS Mohammad Azam e mostra le capacità di riconoscimento delle immagini di ARKit. Utilizzando ARKit 1.5, Azam è stato in grado di creare un programma che rileva il poster di un film, carica una clip o un trailer di quel film e presenta il video in una finestra sovrapposta.

Poster AR simili sono già stati realizzati, ma spesso richiedono un codice QR incorporato o immagini specifiche per funzionare. La soluzione ARKit consentirebbe alle case di produzione di beneficiare del materiale promozionale in realtà aumentata, senza alterare la grafica originale.

Azam ha anche applicato la funzione di riconoscimento delle immagini alle copertine dei libri, che se correttamente configurate e rilevate possono fungere da trigger per la visualizzazione dei collegamenti e-commerce online.

Infine, lo sviluppatore Tim Field ha creato un modulo che mostra iOS e ARKit che rilevano oggetti orizzontali, verticali e irregolari in tempo reale.

Cosa ne pensate?

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News