Star Wars The Force Unleashed: la recensione

E’ finalmente disponibile uno dei titoli più attesi per iPhone ed anche il primo titolo sulla saga di Star Wars disponibile su AppStore.

Il gioco costa 7,99 euro.

Star Wars The Force Unleashed, realizzato dalla THQ, è un titolo di qualità, con una veste grafica ed un audio di altissimo livello.

E’ possibile visualizzare il gioco anche in landscape, semplicemente ruotando l’iPhone.

Appena lanciamo il gioco vedremo il classico intro alla Star Wars, purtroppo in lingua inglese, come del resto lo è l’intero gioco, dialoghi compresi.

Dal menù principale possiamo scegliere tra Play (per iniziare il gioco), Journal (per visualizzare le statistiche), Help e Option (dal quale possiamo aumentare il volume o resettare il gioco).

Cliccando su Play, la prima volta possiamo selezionare soltanto la modalità Story, mentre Chapter (per rigiocare singoli capitoli) e Survival (combattimenti contro nemici) sono sbloccabili andando avanti nel gioco in modalità storia.

Iniziando la partita si nota subito una grafica eccelsa e un ottimo comparto audio, con le musiche ed i suoni originali di StarWars.

Star Wars The Force Unleashed, purtroppo, ha molti dialoghi scritti in inglese che non faranno apprezzare in pieno lo svolgersi della storia per chi non mastica bene la lingua.

Se usciamo dal gioco possiamo poi ripartire dal punto in cui siamo rimasti, semplicemente cliccando su Continue.

Diciamo subito che il giocare a Star Wars TFU si limita soltanto ad effettuare particolari mosse con la spada laser, semplicemente muovendo il dito sul display nello stesso modo in cui ci viene indicato sullo schermo.
Se ad esempio vogliamo uccidere un nemico, dobbiamo semplicemente “disegnare” la stessa linea che visualizziamo slla sua testa. Lo stesso vale anche per spotare gli oggetti e compiere altre azioni.

L’uso della spada, e della Forza in generale, termina quando la linea blu arriva a 0 (ma con un disegno particolare possiamo recuperarla). L’altro indicatore, quello rosso, riguarda la salute: se arriviamo a 0 il gioco termina.

Questo significa che noi non muoviamo il personaggio, in quanto gli spostamenti sono automatci e, quando dobbiamo affrontare qualche nemico o spostare oggetti, la schermata si blocca e il nostro compito sarà quello di ripetere determinati movimenti sul display.

Malgrado questo tipo di giocabilità, dobbiamo dire che il gioco riesce a divertire soprattutto nelle fasi più concitate ed anche il livello di difficoltà è molto alto (tutto a favore della longevità).

Certo, a lungo andare il gioco potrebbe risultare monotono, perchè alla fine ci troveremo a ripetere sempre le stesse mosse, soltanto in modo più veloce e preciso.

Per questo Star Wars The Force Unleashed è un titolo particolare: tecnicamente perfetto, con una bella storia di fondo, una buona longevità ma una giocabilità da rivedere.

Voti

Audio: 8,5
Gameplay: 6
Grafica: 8,5
Longevità: 7
Compatibilità iPhone: 8

Totale: 7,5

Offerte Amazon di oggi