HomePod, finalmente ufficializzata la data di rilascio sul mercato!

Dopo lo slittamento della commercializzazione inizialmente prevista per il mese di Dicembre 2017 finalmente HomePod ha ora una data ufficiale di vendita!

Lo speaker smart di Cupertino sarà finalmente preordinabile dal giorno 26 gennaio presso il sito ufficiale Apple di Stati Uniti, Regno Unito e Australia e sarà disponibile in vendita presso i negozi fisici dal giorno 9 febbraio; ricordiamo che l’atteso dispositivo sarà in vendita al costo di 349 dollari.

Apple ha inoltre annunciato che lo speaker intelligente sarà disponibile in Germania e Francia durante la prossima primavera, senza specificare però una data precisa di rilascio. Ricordiamo che HomePod non è però solo uno speaker intelligente ma anche un diffusore musicale che punta a rubare qualche fetta di mercato a competitor quali ad esempio Bose o Sonos. La AppleCare+ costerà 39$.

Gli utenti potranno inoltre acquistare più unità creando un fantastico effetto multi-room nella propria abitazione, anche se al momento Apple ha fatto sapere che il supporto a questa funzionalità sarà introdotto successivamente attraverso un aggiornamento software.

A fronte del lancio Apple ha diffuso anche un documento informativo circa le funzionalità della superficie tattile integrata in HomePod. Nonostante il prodotto sia pensato per essere utilizzato attraverso Siri potremo comunque inviare alcuni comandi proprio mediante tale superficie tattile.

Tali comandi andranno fondamentalmente a intervenire sulla riproduzione consentendo di mettere in pausa, avanzare tra le tracce di una determinata playlist oppure controllare il volume di riproduzione. I comandi sopracitati includono alcune gestures simili a quelle degli AirPods ed opereranno nel modo seguente:

Con un singolo tap potremo mettere in pausa o riprendere la riproduzione di un brano, con un doppio tap potremo avanzare alla traccia successiva e con un triplo tap tornare a quella precedente; per risvegliare Siri servirà invece una pressione prolungata oltre ovviamente al consueto comando vocale ‘Hey Siri’, opzione di sicuro maggiormente idonea per il prodotto in questione. Per controllare il volume basterà un tap sui comandi “-” e “+” riprodotti sulla superficie del dispositivo.

Ecco come avviene il processo di configurazione:

Apple ha inoltre specificato il comportamento di HomePod per quanto riguarda le chiamate vocali. Lo speaker infatti non notificherà alcuna chiamata e non sarà possibile rispondere o avviare una chiamata direttamente attraverso HomePod; potrete però sempre utilizzare la funzione HandOff per deviare la chiamata e proseguire la conversazione attraverso HomePod.

Con HomePod sarà anche possibile riprodurre podcast e brani acquistati su iTunes Music, oltre alla radio Beats 1 anche senza abbonamento Apple Music. Il dispositivo supporta anche la riproduzione dei file FLAC, il codec audio in grado di garantire perdite di qualità pari a zero rispetto alle registrazioni originali.

Nessuna notizia al momento circa il rilascio sul mercato italiano; speriamo di avere presto novità circa la commercializzazione anche nel nostro paese.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News