KGI: “Q1 2018, Apple venderà meno iPhone X del previsto”

Un nuovo report della KGI sostiene che le spedizioni dell’iPhone X a livello globale non andranno così bene come si pensa nel primo trimestre del 2018.

Gli analisti della KGI ritengono che Apple venderà 18 milioni di iPhone X nel primo trimestre del 2018, meno dei 20-30 milioni previsti da altre fonti. Tuttavia, viene ribadito che le previsioni per tutto il 2018 sono in linea con le attese, grazia alla disponibilità di tre nuovi modelli che arriveranno in autunno. Tra questi, ci saranno secondo KGI una versione con schermo LCD da 6.1 pollici, una versione simile all’attuale iPhone X e un modello con schermo OLED da 6.5 pollici.

Uno dei problemi che sta rallentando le vendite dell’iPhone X è la Cina, dove il nuovo smartphone Apple non è stato accolto come l’azienda sperava. Inoltre, gli utenti cinesi sono soliti mantenere i loro telefoni per molto più tempo rispetto alle abitudini occidentali, senza dimenticare le loro preferenze verso smartphone con schermi più grandi (e quello dell’iPhone X è inferiore rispetto allo schermo dei modelli Plus).

Nel secondo trimestre del 2018, KGI prevede che saranno venduti 13 milioni di iPhone X. Entro fine anno, ne saranno venduti 62 milioni, circa 20 milioni in meno rispetto alle previsioni iniziali.

Inoltre, KGI ritiene che la produzione dell’iPhone X sarà interrotta a fine anno, mentre in passato gli altri smartphone Apple hanno avuto una vita più lunga (almeno 18 mesi di produzione dopo l’inizio delle vendite). In pratica, Apple smetterà di tenere in listino l’iPhone X dopo la presentazione dei nuovi modelli in autunno, stando a quanto riferito dagli analisti.

Malgrado questo, proprio l’arrivo di tre nuovi iPhone e la grande attesa per il modello “X Plus” faranno risalire le quote di mercato di Apple entro fine anno, così da rispettare e forse superare le aspettative di Wall Street in termini di vendite.

Per quanto riguarda i prezzi dei nuovi modelli, l’iPhone LCD da 6.1 pollici dovrebbe costare tra i 650 e i 750 dollari. Questa scelta potrebbe incrementare di molto le vendite nei mercati emergenti. Inoltre, l’iPhone X Plus da 6.5 pollici potrebbe aumentare sensibilmente le vendite degli smartphone Apple in Cina.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita