Apple supporterà le app cross-platform tra iPhone, iPad e Mac!

Project Marzipan, è questo il nome della grande novità software a cui Apple sta lavorando per il 2018. Di cosa si tratta? Di un sistema cross-platform che permetterà agli sviluppatori di realizzare app compatibili per iPhone, iPad e Mac.

Questa importante novità potrebbe essere presentata alla WWDC di giugno, quando agli sviluppatori sarà data la possibilità di progettare e sviluppare una singola applicazione in grado di funzionare sia con touchscreen che con classici mouse e tastiera. In pratica, un’unica app in grado di funzionare sia per iOS che per macOS.

Il tutto dovrebbe essere integrato su iOS 12 e macOS 10.14, le cui prime beta saranno disponibili proprio a giugno, mentre il rilascio pubblico è atteso per il mese di settembre. E sempre a giugno, Apple dovrebbe rilasciare le API per le app universali e cross-platform.

Con questa mossa, Apple potrebbe dare un forte impulso alle applicazioni presenti su Mac App Store, dato che negli ultimi anni sempre più sviluppatori si stanno concentrando sulle app mobile. Dando la possibilità di creare un unico titolo compatibile con le due piattaforme, gli sviluppatori saranno sicuramente più propensi a rilasciare anche le app per macOS.

Il cosiddetto Project Marzipan potrebbe portare ad uno dei più grandi cambiamenti software nella storia di Apple e potrebbe aprire la strada ad un unico sistema operativo, magari tra qualche anno…

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News