Si è spesso parlato in passato dell’approdo di servizi come iMessage e Facetime anche al di fuori dell’ecosistema di Cupertino, eventualità mai effettivamente presa in considerazione dai vertici di Apple che hanno spesso ribadito come i due servizi resteranno esclusiva dei dispositivi iOS e macOS. Quest’oggi però un giovano sviluppatore è riuscito a portare iMessage su Android in via non ufficiale.

Il giovane sviluppatore risponde al nome di Roman Scott ed a soli 16 anni è riuscito a portare su Android una versione di iMessage completa di tutte le sue funzioni incluse le chat di gruppo, gli allegati e tanto altro.
L’applicazione in questione si chiama weMessage ma frenate gli entusiasmi! L’applicazione non è infatti in grado di lavorare in modalità stand alone in quanto non sarebbe possibile ottenere un accesso diretto ai server di Apple. L’applicazione necessità una controparte server da installare su un Mac che in sostanza si occupa di fare da ponte tra i due dispositivi. Tutti i messaggi saranno quindi fisicamente inviati e ricevuti dal Mac il quale, grazie proprio a questo applicativo, sarà in grado di inoltrare al nostro dispositivo Android tutti quelli ricevuti e ricevere quelli da inviare.
In passato diverse soluzioni simili sono state stroncate sul nascere da Apple, tuttavia lo sviluppatore spera che proprio grazie a questa operazione di intermediazione del Mac la sua applicazione non venga soppressa da Cupertino.
L’applicazione per smartphone è regolarmente disponibile attraverso il Play Store di Android mentre per scaricare l’applicativo per Mac occorre collegarsi direttamente al sito ufficiale messo a disposizione dallo sviluppatore. Vi lasciamo al video tutorial creato dallo stesso sviluppatore, che dimostra le funzionalità della sua applicazione.