Riddlord: The Consequence, un puzzle-game estremamente difficile – RECENSIONE

Riddlord: The Consequence è un gioco davvero particolare presente su App Store e Google Play. Parliamo di un puzzle game pieno di rompicapi molto difficili. Bello ma non per tutti. Noi lo abbiamo provato e recensito per voi in modo da aiutarvi a capire se si tratta di un gioco vicino ai vostri gusti.

Questo gioco, come dicevamo poco fa, non è assolutamente per tutti in quanto bisogna essere un minimo appassionati del genere per poter essere coinvolti. Serve, in sostanza, un interesse nel mondo dei puzzle game, degli indovinelli, dei rompicapi, dell’esplorazione e della deduzione.

Bisogna avere anche una buona abilità di gioco e tanta concentrazione per giocare. Infatti se andate di fretta, questo non risulta essere il gioco migliore da usare nei momenti di pausa (non è Super Mario Run insomma). Serve calma, concentrazione e pazienza per permettere alla nostra mente di vagare libera nell’atmosfera mistica che caratterizza questo gioco e apprezzarlo appieno.

Dopo queste prime considerazioni sulla tipologia di gioco, utili ad inquadrarne l’essenza e la filosofia, passiamo alla vera e propria analisi del titolo in questione.

Iniziamo dalla trama di Riddlord: The Consequence. La trama ruota intorno ad un detective che parte alla ricerca del figlio rapito. Per ritrovare il figlio, il protagonista dovrà compiere un incredibile viaggio all’interno del suo mondo interiore e cercare indizi e verità nel mondo reale, risolvendo enigmi e decifrando rompicapi e verità nascoste e misteriose.

Tutto questo lo si può riscontrare subito, sin dai primi minuti di gioco. E’ proprio per questo che la recensione che abbiamo realizzato mostra il livello iniziale del gioco, lo abbiamo scelto appositamente per mostrarvi il gioco a primo impatto.

Ci si immerge subito all’interno di questa particolare atmosfera piena di mistero e tensione e si fronteggiano subito i primi ostacoli. Tra puzzle e rompicapi di diversa difficoltà, il gioco procede con una tensione crescente che si placa per pochi attimi solo quando si risolve l’enigma successivo.

Parliamo un po’ degli enigmi; ce ne sono di diversi tipi, da quelli più complessi a quelli che si risolvono in una manciata di secondi. Nel livello che vi mostriamo a video molti enigmi sono stati semplici da risolvere, anche se in alcuni casi hanno richiesto parecchio tempo per essere completati, però un paio di sfide sono state particolarmente difficili, come quella relativa ad un cubo in stile “Rubik”.

Riddlord: The Consequence risulta poco noioso grazie al susseguirsi e al concatenarsi degli enigmi. C’è sempre qualcosa da tenere a mente per risolvere l’enigma successivo. Come dicevamo, bisogna essere mentalmente aperti ad un gioco del genere perchè un utente che non apprezza particolarmente l’andamento lento della storia e il susseguirsi degli enigmi preferirà chiudere l’app e passare ad altro per svagarsi.

Gli appassionati però potranno gustarsi un gioco ben realizzato, con una grafica piacevole in 3D e ricca di dettagli e una colonna sonora minimal ma coerente con l’atmosfera. Le animazioni sono abbastanza fluide e c’è un’opzione per selezionare al meglio la gestione della grafica. Dobbiamo però segnalare che l’animazione dei fulmini da temporale non è piacevolissima in quanto si traduce in una semplice riduzione momentanea della luminosità della scena. Se si è molto concentrati, quest’animazione potrebbe anche dare un po’ fastidio.

Quando abbiamo iniziato a studiare il gioco per potervene parlare siamo rimasti un po’ sorpresi dall’essenza dello stesso che, sebbene non sia concettualmente diverso da tanti altri titoli, si caratterizza per un buon mix di elementi chiave.

In redazione quindi ci siamo inizialmente sentiti persi perchè il gioco non fornisce alcun genere di guida o aiuto tra un rompicapo e l’altro. Abbiamo quindi scelto di giocare con un approccio differente, ovvero lasciandoci coinvolgere appieno dal gioco e dalla trama. In questo modo, sebbene senza un gameplay intuitivo, abbiamo iniziato ad apprezzare il gioco e ci siamo sentiti sempre più coinvolti e gratificati nell’avanzare tra enigmi e rompicapi vari.

Per concludere quindi, il gioco è piacevole e realizzato con una grande cura al dettaglio, una trama solida e una buona grafica. Non è adatto a tutti gli utenti ma può essere una piacevole scoperta anche per chi ha ancora qualche dubbio sulla tipologia di gioco. Da segnalare però una pecca che potrebbe spaventare parecchi utenti: la mancanza della lingua italiana, che probabilmente arriverà con futuri aggiornamenti (non conosciamo dettagli e/o tempistiche). Il gioco, ad oggi, è disponibile in lingua inglese, anche se le frasi e i dialoghi sono davvero molto semplici da comprendere.

Inoltre, se avete un iPhone X preparatevi a scoprire che il titolo non è ancora pienamente ottimizzato e alcune zone dell’interfaccia risultano a volte nascoste dal notch. Si può ovviare a questo problema ruotando il device in modo da avere a disposizione la zona con gli oggetti raccolti sul lato opposto e accedervi senza notch.

Al momento il titolo in questione è presente solo su App Store (app universale per iPad e iPhone) e Google Play per i device Android. Da quanto sappiamo, in futuro arriverà su Steam e su altre piattaforme. Se siete interessati, Riddlord: The Consequence è disponibile al prezzo di 5,49€ e richiede iOS 7 o successivi per funzionare. Potete scaricarlo da quest’indirizzo. A dire il vero, il prezzo non è dei più bassi ma il titolo potrebbe ripagare questo costo iniziale, se si riesce ad apprezzare al meglio il genere e la tipologia di gioco.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi