Formato RAW, vantaggi e svantaggi del suo utilizzo su iPhone

Sebastiaan de With, il designer che ha realizzato l’app Halide, spiega quali sono i vantaggi e gli svantaggi della fotografia RAW applicata all’iPhone.

Con iOS 10, Apple ha introdotto la possibilità di scattare foto RAW utilizzando gli ultimi egaodelli di iPhone con chip A8 e successivi. Anche se la funzione non è stata introdotta nell’app ufficiale della fotocamera, molte app di terze parti hanno sfruttato questa novità e permettono di scattare foto RAW tramite iPhone:

Le prime volte che ho scattato foto RAW con il mio iPhone ci è voluto un po’ di tempo per abituarmi al nuovo formato. Non ero abituato alle differenze delle immagini rispetto a quelle scattate con l’app Fotocamera, ma il problema principale era dato dal fatto che non sapevo come scattare al meglio foto RAW.

Da quel momento, il designer ha cominciato a studiare i vantaggi e gli svantaggi delle foto RAW, cercando di capire come poterle catturare al meglio tramite iPhone. Quando si utilizza l’app Fotocamera su iOS, le immagini vengono salvate in JPG o in HEIC. Il sistema applica automaticamente quella che considera la migliore saturazione, la migliore illuminazione e la migliore gestione dei colori:

Il formato RAW, invece, ti permette di modificare le foto in totale libertà. Puoi cambiare i colori e il bilanciamento del bianco, o recuperare riflessi troppo luminosi e ombre troppo scure.

Ecco un esempio di immagine RAW prima (sinistra) e dopo (destra) le modifiche:

E ancora:

Molte volte scattiamo la foto di un tramonto e ci accorgiamo che l’immagine è diversa da come quel tramonto era percepito dai nostri occhi. Con RAW, puoi cambiare l’immagine in seguito e renderla più simile a ciò che hai effettivamente visto.

 

In alcuni casi, però, il formato RAW è sconsigliato:

Poichè i file RAW non possono utilizzare la compressione, il peso di un’immagine è di circa 10 megabyte, mentre il formato JPEG arriva a 3 megabyte. Se stai scattando una foto per ricordarti dove hai parcheggiato l’auto, probabilmente il formato RAW è eccessivo.

I file RAW hanno anche un’immagine di anteprima a risoluzione molto bassa, pari a 0.5 megapixel, mentre l’immagine reale al suo interno è molto più grande. Ed è qui che molti utenti cadono in inganno: le app che non supportano il formato RAW caricheranno comunque l’immagine. Tuttavia, queste app caricano solo l’anteprima a bassa risoluzione e non la foto a piena risoluzione. E l’app non ci avvisa di questo. Che ci crediate o no, l’app Immagini di iOS non supporta il formato RAW, quindi vedrete foto di bassa qualità nel vostro rullino…

E voi, avete provato a scattare foto RAW con iPhone?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti