IDC: “I phablet domineranno il mercato degli smartphone”

Per la prima volta dal 2015, il modello 8 Plus ha venduto più dell’iPhone “standard”, segno che anche gli utenti Apple ora preferiscono schermi più grandi. Secondo IDC, questo trend è destinato a crescere, con i phablet che domineranno sempre di più il mercato degli smartphone.

Il nuovo report di IDC afferma che nel 2018 i phablet (smartphone con schermi dai 5.5 ai 7 pollici) supereranno di molto i 611 milioni di unità vendute nel 2017, fino ad arrivare ad oltre 1 miliardo nel 2021. Dal 2018 al 2021, la crescita annuale sarà del 18.1%. In confronto, il mercato totale degli smartphone crescerà solo del 3%, con i normali smartphone (con schermi inferiori ai 5.5 pollici) che diminuiranno del 7.4%.

Si tratta di un dato davvero impressionante, se si considera che nel 2012 i phablet rappresentavano solo l’1% di tutti gli smartphone venduti, mentre oggi si avvicinano al 50% del mercato globale. Come nota IDC, il fatto che gli utenti utilizzino sempre di più gli smartphone per guardare video e per giocare, ormai per molti è diventato essenziale avere uno schermo di grandi dimensioni.

Anche Apple ha dato il suo contributo ad incrementare la voglia di phablet, con il rilascio dell’iPhone 6 Plus e con un iPhone X che potrebbe battere ogni record di vendita.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita