Schermo OLED su iPhone X, iOS 11 integra una soluzione al “burn-in”

Dalla GM di iOS 11 emergono ulteriori dettagli sull’iPhone X, con riferimenti ad una soluzione per eliminare l’effetto fantasma sullo schermo OLED.

I display OLED sono relativamente nuovi rispetti ai classici LCD e per questo soffrono di qualche piccolo problema di gioventù. Tra questi c’è il cosiddetto burn-in, una sorta di effetto fantasma che si presenta quando un’immagine viene vista per lungo tempo senza alcuna variazione di tonalità o luminosità. Passando ad un altra schermata, sullo schermo rimane per qualche istante impressa l’immagine della schermata precedente. In pratica, l’immagine precedente rimane sovrimpressa nella nuova schermata.

Apple ha considerato questo inconveniente, come dimostra il codice di iOS 11 GM:

Quello del “burn-in” è un problema legato ancora agli schermi OLED e che Apple cerca di mitigare via software con iOS 11. Non sappiamo quali sono le soluzioni sono state adottate per risolvere o mitigare l’effetto fantasma, ma è probabile che tale funzionalità potrà essere attivata o disattivata dalle impostazioni. Ad esempio, Samsung ha mitigato il problema con il pixel shifting: gli elementi più statici all’interno dell’interfaccia vengono spostati o modificati (luminosità – tonalità) in modo impercettibile. Apple potrebbe adottare una soluzione simile.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News