iPhone OS 2.0: forse presto ci sarà un leak pubblico

Secondo le fonti di iPhone Atlas, la nuova versione dell’OS di iPhone – nominata 2.0 da Apple, ma attualmente chiamata 1.2 – potrebbe presto diventare pubblica, anche se ‘clandestinamente’. Questo perchè pare che questo update sia già disponibile agli sviluppatori che hanno sottoscritto l’Apple Developer Program da 99 USD.

iphone os 2.0 and 1.2

L’update richiede in realtà una speciale firma che solo Apple può concedere, ma un team di ‘smanettoni’ ha già trovato un modo di modificare questo update in modo da bypassare questo filtro e rendere quindi l’update accessibile anche a chi non ha la firma Apple.

Questo update modificato richiede l’uso di Pwnage, un tool che sfrutta una falla nei livelli più bassi del bootloader dell’iPhone e dell’iPod Touch. Sfruttando questo exploit è possibile modificare il file IPSW dell’OS 1.2 per iPhone (cioè il file di installazione), pre-attivandolo e pre-jailbreakandolo.

Questo ‘hack’ funzionerà solo con gli iPhone che sono già stati sbloccati in precedenza, altrimenti le funzionalità telefoniche potrebbero non essere disponibili.

Apple ha dichiarato che il nuovo OS 1.2 potrà essere utilizzato solo per finalità di sviluppo di applicazioni e che sarà necessario aggiornare spesso questo update, fino a che non sarà disponibile al pubblico la versione definitiva. Se non lo si fa, gli iPhone che usano l’OS 1.2 beta non aggiornato potrebbero, dopo un certo periodo di tempo, cadere in uno stato di ‘disattivazione’, fino a quando non si procederà ad aggiornarlo all’ultima versione.

Ma non è finita qui: installare questa pre-release su iPhone non registrati renderà questi apparecchi inutilizzabili. Ma è lecito pensare che se si usa la versione modificata del file di installazione questo problema non si porrà.

Una public leak dell’iPhone OS 1.2 potrebbe già uscire questo weekend!

Immagine: gizmodo.com

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dev