Tanti dev italiani alla WWDC, e Apple regala spille e giacche di jeans

C’è anche un po’ d’Italia tra gli sviluppatori che parteciperanno alla WWDC 2017, compresi i vincitori della Scolarship di Apple scelti sia tra gli studenti dell’Academy di Napoli, sia tra altri giovani dev del nostro paese. E intanto, Apple ha già regalato i gadget a tutti coloro hanno ritirato il badge per partecipare alla WWDC.

La WWDC 2017 inizierà oggi alle 10 locali (le 19 italiane, con diretta blog e podcast dalle 18.30 su iPhoneItalia) con il Keynote di apertura che vedrà Apple presentare iOS 11, le nuove versioni di macOS, watchOS e tvOS, oltre ad altre possibili novità hardware. Nella giornata di ieri, gli sviluppatori hanno già ritirato il loro badge per poter partecipare alla conferenza e a tutti i seminari dei prossimi giorni.

Tra questi, ci sono anche diversi giovani sviluppatori italiani che hanno vinto la Scolarship di Apple.

Giovanni Filaferro (che ringraziamo per l’invio di queste foto e di altre info) viene da Grado in provincia di Gorizia e studia al Politecnico di Milano alla facoltà di Ingegneria Informatica. Giovanni ha iniziato a creare app per iOS tra la seconda e la terza superiore, sia personalmente che professionalmente realizzando progetti per alcune aziende con appcome Desio Eyes oppure TripToilet. Tutto questo gli ha consentito di vincere per tre volte in tre anni di seguito la borsa di studio WWDC Scholarship: “Sono state le migliori esperienze che abbia mai fatto, qui ho imparato molto di più in una settimana che in anni di studio autonomo, migliorando e consolidando le mie conoscenze. Ho avuto così modo di conoscere delle persone fantastiche e molto competenti con cui rimango sempre in contatto. Di recente, ad ottobre 2016, ho anche vinto il primo premio ad un particolare hackathon a Ravenna in cui ho realizzato un’intera app in una notte. Non vedo l’ora che la conferenza abbia inizio e poi dovrei laurearmi per la triennale, in seguito mi iscriverò alla magistrale, e poi chi lo sa? Il mondo dell’informatica è in continuo cambiamento e non si sa mai tra qualche anno dove potremmo essere“.

Insieme a lui c’è un altro vincitore, Nicola Giancecchi di 24 anni dalla Repubblica di San Marino. Nicola sta studiando per la Laurea Magistrale in Ingegneria e Scienze Informatiche presso l’Università di Bologna e ha cinque anni di esperienza professionale nello sviluppo di app iOS, watchOS e tvOS, maturata grazie al suo precedente lavoro, all’università e a qualche progetto indipendente che segue direttamente: “Per me è la terza volta alla WWDC, dopo le fantastiche esperienze del 2014 e del 2015; esperienze che ti cambiano la vita, durante le quali ho avuto la fortuna di conoscere tanti sviluppatori, di tutte le età e da tutte le parti del mondo. Oltre alla WWDC ho partecipato all’Apple TV Tech Talk e al Firebase Dev Summit 2016 a Berlino, e ho tenuto diversi speech e lezioni presso scuole superiori e università. Da settembre entrerò a fare parte del team di Wire, app di messaggistica audio-video, nella loro sede di Berlino come tirocinante”.

A loro, e a tutti gli altri sviluppatori partecipanti alla WWDC, Apple ha regalato alcune spille (con i vari loghi Apple e Swift, oltre alla spilla della nazione di appartenenza dello sviluppatore), una giacca di jeans della Levi’s e un developer kits per Apple TV.

Piccola curiosità: il dev più giovane iscritto alla WWDC ha 10 anni, mentre il più anziano è una donna giapponese di 82 anni!

Ora non ci resta che attendere la 18.30 su iPhoneItalia…

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News