Apple porta i corsi Swift ad un livello più alto

Dopo Swift Playgrounds, app dedicata ai più piccoli che vogliono avvicinarsi al mondo dello sviluppo di app iOS, Apple ha lanciato un nuovo corso dedicato agli studenti più grandi.

In particolare, il nuovo corso presentato da Apple in queste ore si estende dall’asilo e arriva fino livello universitario. Si tratta di una serie di corsi che includono tutto ciò che gli studenti e gli ingegnanti devono imparare per iniziare ad utilizzare Siwft e a creare applicazioni mobile. Tim Cook ha più volte ribadito che tutti dovrebbero imparare a codificare, proponendo addirittura un corso obbligatorio nelle scuole da affiancare alle materie classiche come inglese e matematica, visto che solo negli Stati Uniti 1.53 milioni di persone hanno trovato lavoro proprio nel mondo dello sviluppo app iOS. Insomma, anche se Swift non è un linguaggio universale e serve soltanto per creare app per piattaforme Apple, conoscenze in questo campo offrono tantissime opportunità lavorative.

Swift è stato creato anche per essere semplice da utilizzare e da imparare, come confermato dalla dirigente Apple Lisa Jackson: “Per sviluppare in Swift non è necessario avere una laurea in informatica, per questo può essere il primo linguaggio di programmazione da imparare. Pur essendo così semplice, Swift consente di creare applicazioni altamente complesse”. 

Il programma è stato pensato per gli standard scolastici degli Stati Uniti ed è progettato per essere insegnato nel corso di due semestri, fino al secondo anno di college. Saranno poi le singole scuole a decidere se attivarlo o meno, ma Apple offrirà tutte le risorse e i libri (gratuiti) necessari per guidare insegnanti e studenti.

L’obiettivo di Apple è quello di far imparare ai più giovani Swift come primo linguaggio di codifica, in modo da crearsi una base solida di sviluppatori di app iOS per il futuro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News