Come attivare e configurare Apple Pay in Italia – GUIDA

Apple Pay, il servizio di pagamenti tramite lo smartphone (e non solo) di Apple è finalmente disponibile anche nel nostro Paese. In questo articolo vi illustriamo il procedimento per attivarlo sui vostri dispositivi.

Intanto occorre nuovamente segnalare che per il momento Apple Pay funzione esclusivamente con carte Unicredit, Carrefour Banca e tramite l’applicazione Boon. Questo significa che dovrete essere in possesso di un conto corrente con le prime due oppure di un account per l’ultimo servizio. In sostanza, se non avete un conto Unicredit o Carrefour Banca, vi consigliamo di registrarvi al volo su Boon. Vediamo, in ogni caso, come attivare Apple Pay in tutti i casi.

Attivare Apple Pay direttamente da Wallet

La strada più semplice per attivare Apple Pay in Italia è quella di aprire l’applicazione Wallet di Apple e premere sul simbolo “+”. Fatto questo ci verrà chiesto di aggiungere i dettagli della nostra carta per utilizzarla con Apple Pay. Potremo farlo semplicemente facendo riconoscere all’iPhone la carta tramite la fotocamera. Dopo qualche istante tutti i dati di questa saranno riportati nell’interfaccia di Wallet e si potrà procedere con l’aggiunta della carta all’applicazione. Sarà necessario confermare il codice di sicurezza (che ci verrà inviato per SMS) prima di procedere con l’abbinamento della carta. Fatto questo, le vostre carte figureranno all’interno dell’app Wallet e sarà possibile utilizzarle per i pagamenti (online e offline) con Apple Pay!

Attivare Apple Pay su Unicredit

Per attivare Apple Pay con carta di credito, carta prepagata o bancomat sarà necessario, innanzitutto, scaricare l’app chiamata Monhey (completamente gratuita) che Unicredit già utilizzava per i pagamenti dallo smartphone e che è stata recentemente aggiornata per supportare il servizio di pagamenti di Apple.

Sarà quindi sufficiente lanciare l’applicazione Monhey sul proprio smartphone ed effettuare l’attivazione e il logout nella stessa tramite le nostre credenziali di accesso Unicredit (sarà necessario inserire un codice di sicurezza specifico per questa applicazione, ma volendo potete anche attivare lo sblocco con l’impronta). Una volta loggati in Monhey, basterà premere sulla sezione “Pagamenti” e quindi sul pulsante azzurro “Attiva” sotto la voce Apple Pay. Fatto questo, verranno automaticamente caricate e mostrate tutte le nostre carte Unicredit, siano queste prepagate (come la Genius Card) o carte di credito (ad esempio la Flexia). Sono supportati anche i bancomat.

Sarà possibile aggiungere ogni singola carta al servizio Apple Pay e per farlo basterà premere sul pulsante nero “Aggiungi a Wallet di Apple” ed inserire il codice di sicurezza dell’applicazione Monhey. A questo punto riceveremo sul nostro numero di telefono un SMS di Unicredit con un codice univoco per attivare la carta in questione su Apple Pay. Inserendolo nell’apposito campo, si aprirà una nuova schermata di conferma della registrazione della carta su Apple Pay.

Premete su “Avanti” la carta verrà aggiunta all’app Wallet e potremo utilizzarla per tutti i nostri pagamenti. Ci verrà infatti inviata una notifica ogni volta che saremo pronti per completare un acquisto con Apple Pay.

Attivare Apple Pay su Boon

Per attivare il processo su Boon l’operazione è forse ancora più semplice: basterà, infatti, scaricare l’app e registrarsi al servizio. Un processo identico a quello che avrete fatto mille volte per altri servizi: basterà aprire l’app e premere su “Registrazione”. L’utente sarà quindi invitato ad inserire i propri dati in modo guidato. Sarà richiesto l’inserimento del proprio numero di telefono e bisognerà specificare una password per accedere al servizio.

Dopo la conferma delle credenziali, sarete pronti per utilizzare il servizio. Boon è un servizio gratuito per i primi 12 mesi e costa successivamente 99 centesimi al mese. Per utilizzare effettivamente la piattaforma sarà necessario passare al piano Basic, gratuito il primo anno. È possibile ricaricare il proprio account Boon direttamente attraverso l’applicazione premendo il tasto “+” sia attraverso un bonifico bancario, non istantaneo, sia attraverso una carta di credito con codice 3D attivo.

Trattandosi di una prepagata virtuale, il servizio sarà immediatamente attivo dopo la registrazione. infatti ci verrà subito proposto di aggiungere la carta Boon a Wallet per utilizzarla su Apple Pay. Premendo sull’apposito pulsante il procedimento verrà completato. Adesso però sarà necessario che ricarichiate la carta Boon come fareste con una qualsiasi prepagata. Potete farlo, ancora una volta, tramite l’app di Boon.

Cosa fare dopo l’attivazione

Dopo l’attivazione di Apple Pay in uno dei modi illustrati sarà possibile utilizzare il proprio iPhone, Apple Watch e Mac per effettuare pagamenti contactless sia online che offline. Il “centro operativo” sarà l’app Wallet da cui potremo scegliere con quale carta pagare ed effettivamente pagare i nostri acquisti con un tocco. Per Apple Watch basterà avvicinare il prodotto ad un POS o confermare l’autorizzazione sullo schermo del dispositivo, mentre su iPhone si potrà pagare al volo premendo due volte il tasto Home nella schermata di blocco o aprendo Wallet ed utilizzando, successivamente, la nostra impronta digitale per autorizzare i pagamenti.

Tramite l’app Wallet o tramite l’interfaccia nella lockscreen potremo scegliere, di volta in volta, quale carta utilizzare per pagare con Apple Pay. Dopo aver attivato il servizio verrà anche aggiunto un nuovo menu chiamato “Wallet ed Apple Pay” da cui sarà possibile visualizzare le carte già aggiunte (con tanto di info e lista delle transazioni effettuate) nonché aggiungerne di nuove e selezionare quella predefinita per i pagamenti. Potremo anche attivare o disattivare la visualizzazione dell’interfaccia di pagamento con una doppia pressione del tasto Home e consentire o negare le autorizzazioni di pagamento tramite il Mac.

Infine l’utente potrà specificare un indirizzo predefinito per le spedizioni degli acquisti con Apple Pay e specificare anche una mail e un numero di telefono di riferimento. Inoltre anche nell’app Watch di Apple Watch verranno inserite le carte aggiunte e configurate per il pagamento con lo smartwatch: l’utente riceverà infatti una notifica che lo informerà a riguardo.

Da questo momento in poi potete pagare con il vostro iPhone, Apple Watch o Mac in tutti i punti vendita compatibili con il servizio Apple Pay. Online troverete già diversi siti con il pulsante “Paga con Apple Pay” mentre offline il servizio dovrebbe già essere supportato da una buona percentuale di attività dotate di POS contactless.

Adesso sapete tutto su Apple Pay. Cosa aspettate? Iniziate ad utilizzarlo e fateci sapere cosa ne pensate!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News