L’attesa è finita: dopo la quotazione in borsa, Snapchat ha pubblicato i primi dati ufficiali sulla sua piattaforma, con gli investitori non felicissimi dei risultati raggiunti.
Snapchat ha ora 166 milioni di utenti unici giornalieri, che insieme condividono più di 3 miliardi di foto al giorno (+36% rispetto allo stesso trimestre del 2016). Si tratta di numeri importanti, ma inferiori rispetto alla concorrenza: WhatsApp conta 175 milioni di utenti giornalieri che utilizzano le Storie, mentre su Instagram si arriva a 200 milioni.
Quello che ha più deluso gli investitori è però il fatturato, pari a 149,6 milioni di dollari nel primo trimestre del 2017. Gli investitori si aspettavano un fatturato di almeno 158 milioni di dollari. Flop anche per gli occhiali Spectacles, che hanno venduto per un totale di soli 4.5 milioni di dollari.
Questi dati hanno fatto crollare il titolo in borsa del 20%, per poi riprendersi in prossimità della chiusura giornaliera. Inoltre, gli analisti hanno sempre più dubbi sull’espansione di Snapchat, visto che la concorrenza, pur avendo praticamente clonato le Storie, ha già conquistato numeri maggiori di utenti. Proprio per questo motivo, il team di sviluppo sta ideando nuove funzioni, alcune delle quali già lanciate in un recente update.