TIM porta il 5G nella città di Torino

Anche in Italia si muove qualcosa per quanto riguarda le nuove tecnologie 5G, con TIM che ha ufficialmente annunciato l’arrivo delle nuove reti mobile nella città di Torino.

Torino sarà quindi la prima città italiana, e tra le prime in Europa, ad avere la nuova rete mobile 5G. Il progetto è già entrato nella sua fase operativa e nel 2018 gli utenti potranno sfruttare la connessione 5G in gran parte della città di Torino.

Il progetto “Torino 5G” prevede l’estensione sul territorio urbano comunale della nuova infrastruttura a banda ultralarga mobile con l’obiettivo di coprire l’intera città entro il 2020. Entro fine anno, TIM vuole installare 100 small cell nelle principali aree del centro Città, tra cui via Roma, via Po, via Garibaldi, via Lagrange, piazza Vittorio, nel Quadrilatero Romano, oltre che nelle zone del Politecnico e dell’Università di Torino. Queste small cell si aggiungeranno ai 200 siti ultrabroadband mobile con cui TIM garantirà la miglior copertura radio in Città.

La nuova rete mobile sarà supportata dall’infrastruttutura in fibra ottica di TIM che oggi copra praticamente la quasi totalità del territorio comunale. La sperimentazione iniziale coinvolgerà fino a un massimo di 3.000 utenze che potranno usufruire di prestazioni e velocità di trasmissione estremamente elevate e di servizi e applicazioni sperimentali, forniti all’amministrazione cittadina e resi possibili dalla rete 5G di TIM.

Con la connessione 5G si possono raggiungere velocità teoriche massime di 20 Gbps in download e 10 Gbps in upload.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News