Apple è da tempo impegnata ad utilizzare energie rinnovabili per tutte le proprie operazioni e, dal 2015, ha esteso questo obiettivo anche ai suoi fornitori, partendo dalla Cina. Oggi, Apple ha annunciato che il programma sarà esteso anche ai fornitori che lavorano in Giappone.

Nel rapporto pubblicato poche settimane fa, l’azienda ha fatto sapere che questo programma di efficienza energetica ha ridotto le emissioni di carbonio di oltre 13.800 tonnellate. Proprio grazie a questi risultati, Apple vuole estendere il programma a tutti i suoi fornitori: dopo la Cina, i prossimi saranno le aziende partner di Apple che lavorano in Giappone.
Trovare spazio per grandi impianti solari in un paese così densamente popolato come il Giappone rappresenta una sfida, ma grazie alla collaborazione con il fornitore Ibiden, Apple potrebbe trovare delle soluzioni innovative e alternative. Per soddisfare le richieste di Apple, la Ibiden investirà in più di 20 nuovi impianti di energia rinnovabili, creando uno dei più grandi impianti fotovoltaici “galleggianti” di tutto il Giappone. Questi sistemi galleggianti vengono costruiti su depositi di legname convertito, così da massimizzare l’uso del suolo in Giappone. L’obiettivo è arrivare al 100% di energia rinnovabile anche in tutte le operazioni Apple in Giappone.
News