Dal “papà” delle batterie al litio arriva una nuova tecnologia rivoluzionaria

Avere 94 anni e non sentirli: John Goodenough, colui che ha sviluppato le celle “all-solid-state” delle batterie al litio utilizzate sui dispositivi di tutto il mondo, sta lavorando insieme all’università del Texas ad una nuova tecnologia che potrebbe rivoluzionare le batterie del futuro.

La nuova tecnologia sulle batterie al litio è stata sviluppata da un team dell’Università del Texas guidato proprio da John Goodenough, mente geniale di 94 anni. Queste batterie utilizzano una tecnologia non combustibile, hanno un numero più alto di cicli di ricarica e si ricaricano in modo molto più rapido rispetto agli attuali modelli.

La nuova batteria può essere utilizzata in tutti i dispositivi, dagli smartphone ai computer portatili, e sono in grado di generare il triplo della potenza delle attuali batterie, in un involucro praticamente identico in termini di dimensioni.

Queste le parole di Goodenough: “Costo, sicurezza, densità di energia, tassi di ricarica e cicli di vita sono fondamentali per le batterie del futuro. Crediamo che questa scoperta possa risolvere molti dei problemi delle batterie attuali”. 

La nuova tecnologia ideata dal team utilizza elettrodi a vetro invece che soluzioni liquide e anodi metallici, ed elimina tutti i “baffi metallici” che si verificano tra le celle positive e quelle negative quando una delle celle si ricarica troppo rapidamente (tra l’altro, sono proprio i baffi metallici a provocare il maggior numero di problemi legati alle esplosioni delle batterie). Il vetro, formato da litio, sodio o potassio, aumenta notevolmente la densità di energia della batteria, fino a tre volte rispetto a quelle attuali. Anche la ricarica è molto più rapida, passando da diverse ore a pochi minuti.

La nuova tecnologia è stata già brevettata.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News