Più “diversità” tra gli alti dirigenti Apple, gli azionisti non approvano la proposta

Per il secondo anno consecutivo, gli azionisti Apple hanno votato contro una proposta che avrebbe costretto l’azienda a promuovere più persone di colore tra gli alti dirigenti e nel consiglio di amministrazione. Intanto, il valore delle azioni Apple raggiunge un nuovo record.

Alcune settimane fa, un gruppo di azionisti Apple guidati da Tony Maldonado aveva formalmente chiesto ad Apple di portare più persone di colore tra gli alti dirigenti, proprio in quello spirito di “diversità” che Tim Cook cerca da sempre di promuovere. Se è vero che negli ultimi anni Apple ha fatto molto per promuovere le assunzioni di persone diverse per etnia, razza, inclinazione sessuale e religione, dall’altra è pur vero che tra gli alti dirigenti ci sono per lo più uomini bianchi.

La proposta è stata votata dagli azionisti, con solo il 5% dei voti a favore di questa proposta. Apple non sarà quindi obbligata a promuovere persone di colore tra gli alti dirigenti o nel consiglio di amministrazione. Da parte sua, Tim Cook ha ribadito che gli attuali sforzi per diversificare la forza lavoro sono più che sufficienti, come dimostrano i rapporti degli ultimi anni.

Per quanto riguarda gli alti dirigenti, 73 sui 107 top manager di Apple sono uomini bianchi; solo 3 sono dirigenti di colore o afro-americani, mentre negli ultimi 12 mesi c’è stato un aumento di dirigenti di origine latino-americana. Maldonado non si dà per vinto e ha già detto che riproporrà questa modifica anche il prossimo anno.

Intanto, ieri le azioni AAPL hanno raggiunto il loro massimo storico, toccando i 140$, grazie al grande ottimismo che c’è nei confronti del prossimo iPhone.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News