Durante la Code Media Conference, Eddy Cue è stato protagonista di un lungo intervento nel quale ha parlato anche di “The Planet of the Apps”, il nuovo reality prodotto da Apple che farà il suo esordio entro fine anno.

La trasmissione è stata creata e ideata da Apple, insieme a Ben Silverman della Propagate e a Will.i.am.
Nel video trailer di The Planet of the Apps narrato da Zane Lowe si notano alcune celebrità che faranno da “tutor”, come Gary Vaynerchuk, Gwyneth Paltrow, Will.i.am, e Jessica Alba. Partendo dall’idea di un’app, i vari tutor diranno se sono interessati o meno a collaborare con lo sviluppatore per la creazione e il lancio dell’app presentata. Se la maggior parte dei tutor vota per il “sì”, allora lo sviluppatore potrà scegliere con chi vuole collaborare, proprio come avviene in note trasmissioni come “The Voice”.
Effettuata la scelta, il tutor lavorerà insieme allo sviluppatore per la creazione, il marketing e il lancio dell’app. In tutte queste fasi, ogni tutor-celebrità potrà farsi aiutare da altre persone esperte del settore. Quando l’app sarà terminata verrà presentata alla Lightspeed Venture Partners e tutti gli sviluppatori selezionati otterranno 10 milioni di dollari di finanziamento. Inoltre, il vincitore di “The Planet of the Apps” vedrà la sua app in primo piano su App Store per diverso tempo.
Cue ha spiegato che lo spettacolo sarà presentato in anteprima la prossima primavera e che sarà disponibile in esclusiva su Apple Music. Su App Store sarà poi lanciata l’app ufficiale con tutte le info sui concorrenti, i tutor e le varie puntate andate in onda. Gli episodi saranno rilasciati settimanalmente, uno alla volta e senza alcuna pubblicità. In ogni caso, Cue ha smentito che Apple ha intenzione di acquisire un grande compagnia di media entro fine anno.
L’intero intervento di Eddy Cue può essere visto qui:
News