Problemi di batteria su AirPods? Ecco un possibile fix!

Qualche giorno fa vi abbiamo riportato una notizia non troppo positiva riguardante gli AirPods e la batteria. Molti utenti si stanno lamentando della scarsa autonomia del case di ricarica e protezione delle cuffie e hanno contattato Apple per l’assistenza e la relativa sostituzione. Anche gli auricolari sembrano soffrire di scarsa autonomia, soprattutto dopo diversi mesi di utilizzo.

airpods

Gli AirPods non presentano problemi nella maggioranza dei casi, ma dopo diversi mesi di utilizzo possono presentarsi dei problemi all’autonoma delle piccole batterie presenti al loro interno. Lo stesso può valere anche per il case di ricarica.

Nei casi meno gravi è possibile sistemare la problematica tramite un piccolo reset da eseguire sul case delle cuffie. Se la procedura che vi descriviamo di seguito non dovesse funzionare, sarà il caso di contattare l’assistenza Apple per valutare come agire.

In sostanza il reset/fix è semplice, basta eseguire un reset sulle AirPods. I passaggi sono questi:

  • Tenere premuto il pulsante setup per 15 secondi circa, fino a che la luce inizia a lampeggiare in arancione e poi diventa bianca,
  • Ricollegare le cuffie AirPods ai dispositivi (sarà necessario ri-configurare il doppio tap per la pausa nel caso in cui fosse attivo prima),
  • Monitorare il consumo di batteria del case

In alternativa, potete provare a dissociare gli auricolari dall’iPhone ed effettuare nuovamente l’associazione Bluetooth andando in Impostazioni > Bluetooth su iOS. Per dissociare gli auricolari, basta cliccare sulla “i” accanto alla voce AirPods e selezionare “Dissocia questo dispositivo“.

Nel caso in cui i problemi continuino a manifestarsi, sarà possibile provare con un ciclo intero di scarica/carica. Fate scaricare interamente gli AirPods fino a farli spegnere e poi effettuate una ricarica completa.

Se il problema non si risolve, sarà necessario contattare il supporto Apple per ricevere assistenza e una relativa sostituzione del prodotto difettoso in garanzia. Se la garanzia è scaduta, il costo della sostituzione potrebbe essere troppo alto, tanto da consigliarvi di optare direttamente per gli AirPods 2.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News