Foxconn vuole automatizzare l’intero processo produttivo degli iPhone

Il sogno di Donald Trump di vedere avviata la produzione degli iPhone negli USA per aumentare i posti di lavoro ha subito un ulteriore colpo nella giornata di ieri, quando Foxconn ha annunciato di aver già implementato 40.000 robot sulle sue linee di produzione, con l’obiettivo di automatizzare completamente tutti i suoi stabilimenti.

untitled

Foxconn è il principale partner produttivo di Apple da diversi anni, visto che assembla la maggior parte degli iPhone venduti in tutto il mondo. Apple sta parlando con la stessa Foxconn per capire se ci sono i margini per realizzare uno stabilimento negli USA, anche se la notizia di ieri potrebbe scombussolare un po’ i piani. Foxconn ha infatti confermato che già ora i suoi stabilimenti in Cina ospitano 40.000 robot e che l’obiettivo è quello di automatizzare completamente l’intero processo produttivo entro pochi anni. Tradotto: meno dipendenti, più automazione. E questo varrebbe eventualmente anche per gli Stati Uniti.

In primis, Foxconn vuole sostituire le posizioni più pericolose con un robot per ogni forza uomo, ma in futuro l’idea è quella di un’automazione completa. Tra qualche anno, gli unici dipendenti potrebbero essere quelli che controllano il lavoro dei robot e che si occupano di logistica e dei test finali.

L’intento di portare la produzione degli iPhone negli USA con 50.000 posti di lavoro potrebbe quindi deragliare per colpa dei robot…

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News