Vediamo come si comporta la fotocamera di iPhone 7 rispetto ad una Leica da 9000$

Non c’è dubbio che la fotocamera dell’iPhone 7 sia buona. Conferme in tal senso si trovano su qualsiasi prova disponibile sul Web, a prescindere dal fatto che a realizzarla siano blogger o utenti. Ultimamente, però, stiamo assistendo anche al diffondersi di voci secondo le quali, quanto prima, le fotocamere degli smartphone rimpiazzeranno le DSLR e le fotocamere mirrorless. Certamente  il momento non è ancora giunto, ma una comparativa tra la fotocamera di iPhone 7 ed una Leica da 9.000 $ dimostrano che è molto vicino.

schermata-2016-11-04-alle-10-24-42

Su PetaPixel, il noto fotografo di strada Shin Noguchi ha pubblicato un paio di foto che ritraggono lo stesso soggetto, una scattata con iPhone 7 e l’altra con una Leica M9-p. Per chi non lo sapesse, quest’ultima è una fotocamera munita di sensore da 35mm, quindi di livello superiore se comparata con il sensore da appena 6mm dell’iPhone 7. La Leica, inoltre, utilizza lenti dedicate molto più grandi, che dovrebbero anche migliorare la nitidezza e la qualità dell’immagine. In teoria, quindi, il divario tra le due dovrebbe essere enorme, ma in pratica è difficile dire quale sia stata realizzata con la Leica e quale con iPhone.

Si tratta di uno scatto che favorisce l’iPhone: un soggetto a media distanza, con la pioggia che oscura il soggetto e ci impedisce di notare i pixel. Anche esaminando un ritaglio dell’immagine in modo ravvicinato, rimane difficile notare le differenze in termini di dettaglio tra le due.

schermata-2016-11-04-alle-10-24-55

Certo, la Leica vincerebbe nel caso in cui si scattassero foto che richiedono profondità di campo, buone performance in scarse condizioni di luce o un migliore range dinamico. Ma per la maggior parte delle foto, la qualità dell’immagine raw acquisita dal sensore dell’iPhone è pari a quella fornita dal sensore -molto più grande- della Leica, il che impressiona seriamente.

A questo punto la qualità dell’immagine sta cominciando a diventare più simile tra differenti fotocamere. Gli smartphones sono ancora uno strumento peggiore per i fotografi, visto che sono prive dei controlli rapidi, di autofocus altrettanto veloci e di lenti intercambiabili che invece rimangono ancora necessarie per ottenere buone foto. Ma dal mero punto di vista della produzione di immagini che risultano buone non c’è più molta differenza.

Tramite questo link potete vedere l’intera prova con le varie foto.

Via

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News