Recensione Tablet Teclast X98 Plus II con Windows 10 e Android 5.1.1 – TEEECH | VIDEO

Un po’ iPad, un po’ PC, un po’ un tuttofare. Teclast X98 Plus II è esattamente questo ed è anche un interessantissimo tablet dual boot, in grado cioè di eseguire sia Windows 10 che Android 5.1.1, entrambi genuini e preinstallati, con tanto di schermata di boot iniziale per scegliere quale sistema operativo si vuole utilizzare. Ma oltre a questo il tablet include caratteristiche tecniche davvero interessanti. Andiamo a scoprirlo nella recensione di TEEECH!

Non serve nasconderlo: il design di Teclast X98 Plus II è decisamente ispirato a quello di un iPad. Il fronte è praticamente identico se si escludono delle cornici laterali più spesse e l’assenza del tasto Home e di qualsiasi altro pulsante, fisico o tattile, posto sul pannello anteriore del dispositivo.

IMG_0891

Sul retro, invece, Teclast ha differenziato il suo tablet scegliendo una scocca in alluminio (anche se restituisce un feeling piuttosto cheap). Troviamo una banda superiore che raccoglie la fotocamera, un ingresso microSD, un ingresso microUSB, un ingresso miniHDMI e il connettore jack. In basso sono posti gli speaker.

IMG_0886

A livello hardware il prodotto monta una CPU realizzata da Intel, la Cherry Trail Z8300 con tecnologia a 64-bit a che arriva fino a 1.84 GHz, accompagnata da ben 4 GB di RAM e da 64 GB di memoria espandibili tramite microSD o tramite USB (potrete collegare un HDD o una chiavetta tramite microUSB o tramite USB standard utilizzando l’apposito adattatore incluso in dotazione). La scheda grafica è una Intel HD Graphic di ottava generazione. Dotazione tecnica di tutto rispetto, soprattutto per Android (forse un po’ meno per Windows 10).

IMG_0889

Croce e delizia di questo tablet è lo schermo: la dimensione è la stessa di un iPad (9.7 pollici), la risoluzione anche ma a deludere un po’ è la risposta del touch – non sempre precisa, specialmente su Windows – e un gap decisamente ampio tra touchscreen e LCD. Altro elemento negativo è la bassissima schermatura dei riflessi che si noteranno praticamente tutti.

IMG_0892

Le fotocamere ci sono su questo tablet, peccato siano solo da 2.0 megapixel, sia quella frontale che quella posteriore. Pertanto la qualità degli scatti sarà sempre molto bassa.

IMG_0888

Altra caratteristica molto interessante di questo tablet, come già preannunciato, riguarda la possibilità di eseguire due sistemi operativi: infatti a bordo di Teclast X98 Plus II troviamo sia Android 5.1.1 che Windows 10 in versione genuina (particolare da non sottovalutare e non scontato per tablet provenienti dalla Cina). L’utente potrà scegliere il sistema operativo da avviare in fase di boot tramite un’apposita schermata; in realtà, partendo da Android, si potrà switchare a Windows con la semplice pressione di un’icona (il viceversa, invece, non è possibile).

IMG_0885

Le prestazioni del tablet vanno misurate in base al sistema operativo scelto. Con Android va tutto benissimo e il sistema risulta fluido e anche molto stabile; con Windows la scheda tecnica del prodotto va invece un po’ più stretta e possono verificarsi leggeri rallentamenti, ma comunque nulla di importante. Certo non aspettatevi di installare programmi pesanti e di realizzare editing video/foto avanzato su questo tablet.

IMG_0893

Nel complesso ci troviamo dinanzi ad un buon tablet. Non è certamente il tablet perfetto e i difetti non mancano, ma per il prezzo di vendita, per la possibilità di usare due sistemi operativi e per un parco di connessioni davvero molto interessante, questo Teclast X98 Plus II ci è davvero piaciuto. A chi lo consigliamo? A chi non vuole spendere tanto e cerca un tablet pratico e senza troppe pretese, ma comunque in grado di regalare piccole soddisfazioni durante l’uso.

Acquista Teclast X98 Plus II su GearBest al prezzo di soli 159.99 dollari!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News