Un brevetto Apple per bloccare la fotocamera dell’iPhone durante i concerti (e non solo!)

Durante i concerti, almeno la metà delle persone non sembra voler assistere allo spettacolo dal vivo, visto che in tanti guardano il tutto dallo schermo del telefono, tra l’altro oscurando anche la vista alle persone che sono dietro. Per Apple si tratta di un vero e proprio problema, visto che vuole risolverlo tramite una nuova tecnologia brevettata da tempo.

blue-gig-phones

Il brevetto in questione è datato 2011 ma è stato pubblicato solo in questi giorni. In pratica, la tecnologia brevettata prevede l’utilizzo di una telecamera in grado di rilevare un segnale a infrarossi e di interpretare diversi dati, così da poter disabilitare la fotocamera presente sugli iPhone.

Ad esempio, un trasmettitore a infrarossi può essere installato nelle zone dei concerti, o comunque dove è vietato scattare foto o registrare video, così da generare dei segnali con dati codificati che includono i comandi per disabilitare le funzioni di registrazione e di scatto foto degli iPhone, il tutto gestito grazie all’utilizzo di un dispositivo elettronico in grado di ricevere questi segnali a infrarossi, decodificare i dati e disattivare temporaneamente tali funzioni.

Questa tecnologia può essere sfruttata però anche in senso “positivo”. Ad esempio, in un museo potrebbe essere integrato un sistema che consente di visualizzare sul telefono le informazioni degli oggetti inquadrati con la fotocamera dell’iPhone

Ovviamente, queste funzioni potrebbero essere gestiti tramite iBeacon.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News