Google vuole creare uno smartphone Android per avere il controllo su hardware e software

Google vuole maggiore controllo sull’hardware, un po’ come fa Apple con i suoi iPhone, e per questo sta seriamente pensando di realizzare un nuovo smartphone in casa, ovviamente con sistema operativo Android.

Nexus_6P_Hands_On_3457830a-large_trans++qVzuuqpFlyLIwiB6NTmJwfSVWeZ_vEN7c6bHu2jJnT8

Google sarebbe già in trattativa con diversi operatori mobile per la commercializzazione di questo dispositivo, grazie al quale l’azienda potrebbe finalmente avere il controllo completo su hardware e software. Uno dei problemi di Android, infatti, è la non sempre perfetta ottimizzazione del software, oltre all’alta frammentazione degli aggiornamenti causata da problemi più o meno importanti la cui responsabilità è spesso (non sempre) imputabile ai vari produttori terzi.

In questo modo, Google potrebbe ripercorrere le orme di Apple, azienda che ha fatto dell’alta ottimizzazione software-hardware il suo punto di forza. La notizia non farà piacere ai partner terzi, ma forse è l’unica scelta sensata per dare una scossa al mercato smartphone. Tra l’altro, con la serie Nexus, Google ha già provato un’esperienza simile, ma in quel caso la fase produttiva e il controllo sull’hardware erano sempre effettuati con partner terzi, e non in piena autonomia.

Questo dispositivo dovrebbe uscire entro la fine dell’anno, con Google che controllerà ogni aspetto della produzione hardware. Maggiore controllo significa anche una maggiore stabilità, oltre a benefici per la sicurezza, gli aggiornamenti e le performance generali.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News