Con iOS 10 si potranno scattare foto in formato RAW

Per tutti gli amanti della fotografia c’è una buona notizia: iOS 10 supporta le foto in formato RAW.

iphone-6s-phone-rear-2

Il formato RAW viene utilizzato per non avere perdite di qualità della registrazione su un qualsiasi supporto di memoria, rispetto ai segnali catturati dal sensore e successivamente composti per interpolazione dal processore d’immagine della fotocamera nelle sue tre componenti fondamentali RGB (Red, Green, Blue). Questo consente di avere molto più dati su cui lavorare in post-produzione, anche se questi file occupano molta memoria rispetto alle foto standard.

Con iOS 10, gli sviluppatori potranno realizzare app in grado di scattare e archiviare foto RAW. Tali foto potranno però essere scattate solo dalla fotocamera posteriore, inoltre iOS sarà in grado di gestire contemporaneamente gli scatti in RAW e in JPEG. Tali foto verranno memorizzate in Digital Negative (DNG) compatibile con Adobe.

Purtroppo, la compatibilità con le foto RAW sarà supportata solo su iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone SE e iPad Pro 9.7″. Non sappiamo se e quando Apple integrerà la possibilità di scattare foto RAW anche nell’app nativa Fotocamera.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi