Focus: le novità dell’app Musica in iOS 10

In iOS 10, Apple ha deciso di rinnovare completamente l’app Musica, soprattutto nel design. Arrivano anche nuove opzioni. Scopriamo meglio i cambiamenti.

Apple Music è un servizio lanciato da relativamente poco tempo anche se ha già coinvolto tantissimi utenti. Ecco perchè è stato necessario un redesign completo capace di rendere più comoda l’applicazione per gli utenti. In effetti la versione presente in iOS 9 non è poi così intuitiva. Questa nuova versione mantiene le caratteristiche fondamentali di Apple Music ma le presenta con una grafica molto più piacevole e con alcune opzioni aggiuntive interessanti.

A livello grafico la somiglianza con Spotify si nota subito e questo significa che l’app sarà semplice da usare proprio quanto Spotify, che opera da parecchio nel campo dello streaming musicale. Avremo a disposizione diverse sezioni, con la nostra libreria musicale adesso in primo piano. Interessante il supporto alla sezione che riepiloga solo la musica scaricata sul device. Restano Connect, Radio, Beats 1, Per Te, Cerca e Scopri (anche se si chiama nuovamente Cerca in questa beta) e le relative funzionalità ma cambia la grafica che risulta molto più accattivante. Comodo il supporto ai testi all’interno dell’app (caratteristica che non siamo ancora riusciti a provare in quanto non appare ancora nell’app), così come comode le opzioni relative al risparmio dello spazio con la cancellazione automatica dei download dei brani meno ascoltati, e al download automatico dei brani aggiunti alla libreria musicale.

Da segnalare una notizia interessante, pubblicata da MacRumors, relativa alla privacy dei dati della libreria musicale e dei gusti degli utenti. Con iOS 10 e il nuovo NSAppleMusicUsageDescription le app di terze parti dovranno richiedere l’accesso ai dati della libreria musicale dell’utente (brani, generi, playlist, artisti ascoltati, gusti, ecc) e non potranno quindi accedere ai contenuti senza controllo, magari per fini di tracking pubblicitario non autorizzato.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti