La Francia lancia un’app che ti informa in tempo reale sugli attacchi terroristici

Il governo francese, a nome del Ministero degli Interni, ha pubblicato un’applicazione su App Store e Google Play in grado di inviare alert in caso di pericoli legati al terrorismo durante i prossimi Europei di calcio e oltre.

saip app terrorismo

EURO 2016 inizierà tra pochi giorni a Parigi e l’evento potrebbe catturare l’attenzione dei terroristi, sia per l’importanza mediatica, sia per gli obiettivi, visto che la Francia è stata già vittima di tragici attacchi nel corso degli ultimi mesi. L’applicazione SAIP (Système d’alerte et d’information des populations) è stata sviluppata nell’ambito di un progetto pilota avviato dopo gli attacchi terroristici di novembre a Parigi e prevede l’invio di alert in caso di possibili evento pericolosi per la popolazione. L’app inizierà a funzionare a partire da EURO 2016, ma continuerà i suoi servizi anche dopo a favore di tutti i cittadini e i turisti che si trovano in Francia.

french_terror_app.0

SAIP userà la geolocalizzazione per inviare informazioni circoscritte alla posizione di ogni utente, con avvisi che saranno inviati entro 15 minuti dalla conferma di un attacco terroristico in zona. Gli utenti saranno in grado di impostare gli avvisi anche per altre aree geografiche, fino ad un massimo di 8 diverse alternative, ad esempio per avere informazioni su attacchi eventualmente in atto in zone dove abitano amici e parenti. L’utente potrà condividere questi avvisi sui social network.

Con SAIP, il governo francese spera di aiutare gli utenti con la diffusione di informazioni affidabili in caso di attacchi terroristici durante gli Europei, con l’obiettivo di alleggerire anche il carico sulle linee telefoniche di emergenza durante questi eventi.

SAIP è disponibile gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News