Nokia sta per tornare: in arrivo smartphone e tablet con sistema operativo Android

La gestione Microsoft del reparto mobile di Nokia sta per terminare, e un nuovo capitolo si apre nella lunga storia del marchio finlandese che ha fatto la storia dei telefoni cellulari. Nokia ha infatti annunciato che concederà in licenza il proprio marchio e tutte le proprietà intellettuali ad una società di nuova costituzione, denominata HMD Global, che lavorerà per produrre e vendere smartphone e tablet Android.

Schermata 2016-05-18 alle 12.38.05

Anche la HMD Global ha la sua sede in Finlandia e sarà guidata da Arto Nummela, veterano Nokia che si era trasferito in Microsoft dopo l’avvenuta acquisizione del reparto mobile. La nuova società ha accettato un accordo stipulato proprio con Microsoft per acquisire i diritti di utilizzare il marchio Nokia e tutte le proprietà intellettuali relative a smartphone e tablet, compresi i brevetti sul design.

Nella nuova società entra a far parte anche Foxconn, uno dei più importanti partner Apple per la produzione degli iPhone. HMD e Foxconn hanno già siglato un accordo di collaborazione per “sostenere la realizzazione di un business globale per la vendita di telefoni cellulari e tablet marchiati Nokia“. Foxconn si occuperà in via esclusiva anche della produzione dei feature phone marchiati Nokia, grazie ad un accordo da 350 milioni di dollari siglato con Microsoft.

Nokia avrà un posto nel consiglio di amministrazione della HMD e potrà fissare i requisiti obbligatori per l’utilizzo del marchio. Il risultato è quello di un’azienda che ha tutta l’esperienza di progettazione di Nokia, tutta l’esperienza di produzione di Foxconn e tutte le potenzialità di nuovi ingegneri che sono entrati a far parte della HMD.

Smartphone e tablet Nokia utilizzeranno il sistema operativo Android. Interessante, vero?

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News