Lo scorso mese, il governo cinese ha bloccato la vendite degli ebook e dei film su iTunes, ma sembra che anche in futuro potranno essere prese decisioni di questo tipo, sia nei confronti di Apple che nei confronti di altre aziende tech straniere. Il motivo? Proteggersi da minacce alla sicurezza.

Il governo cinese è infatti preoccupato per la propria sicurezza nazionale, soprattutto nei confronti delle aziende tecnologiche straniere che potrebbero controllare e spiare i cittadini della Cina. Per questo motivo, negli ultimi tempi sono aumentati i controlli e le censure verso Apple e verso altre aziende. Rappresentanti del governo avrebbero anche contattato i dirigenti Apple per avere delucidazioni sul trattamento dei dati e sui sistemi di cifratura adottati. Questi controlli non stanno piacendo né alle varie aziende, né al governo USA, preoccupato delle troppe domante fatte degli enti cinesi.
Tutto questo accade mentre Tim Cook sigla un accordo da 1 miliardo di dollari con l’azienda cinese Didi Chuxing, allo scopo di calmare le acque e convincere il governo cinese delle “buone intenzioni” di Apple.
News