Dopo il caso San Bernardino che ha “obbligato” l’FBI a chiamare un team di hacker per sbloccare l’iPhone 5c del terrorista incriminato, oggi scopriamo che anche la polizia di Los Angeles ha effettuato un’operazione simile, questa volta per bypassare il codice d’accesso di un iPhone 5s.

Il caso risale al maggio del 2014 ed è balzato alla cronaca nera di tutto il mondo, visto che vedeva come protagonista Michael Jace, attore noto per la serie The Shield e per aver interpretato in diversi film come Forrest Gump e Boogie Nights. Il 14 maggio del 2015, Jace uccise la sue seconda moglie davanti ai due figli, e venne arrestato subito dopo dalla polizia di Los Angeles. Tra le prove acquisite, c’era anche un iPhone 5s protetto da codice. Il giudice chiese immediatamente aiuto ad Apple per far sbloccare il dispositivo, ma come di consueto l’azienda fornì sì tutta l’assistenza possibile, senza però poter decifrare il codice segreto impostato dall’indagato. Dopo una serie di tentativi portati avanti dalla polizia e falliti miseramente, oggi scopriamo che un “esperto” è riuscito ad aggirare le impostazioni di sicurezza dell’iPhone e ad accedere al suo contenuto.
La polizia di Los Angeles non ha fornito ulteriori dettagli sull’hack usato per sbloccare il dispositivo, nè ha fornito l’identità di questo “esperto”. Di fatto, anche un iPhone 5s è stato sbloccato…