Il nuovo lettore di impronte digitali di LG si posiziona sotto il display

LG ha presentato un nuovo lettore d’impronte digitali capace di posizionarsi sotto il display degli smartphone. Questa soluzione potrebbe essere molto comoda per ridurre lo spazio occupato dai pulsanti con sensore biometrico integrato e permettere ai produttori di realizzare smartphone con schermi ampi e con cornici ridotte.

image

I lettori di impronte digitali sono sempre più diffusi e i produttori si trovano sempre davanti ad una domanda fondamentale: “dove posizionare il sensore?”. Su alcuni smartphone, l’uso del sensore sul retro risolve i problemi relativi allo spazio frontale da gestire perchè diminuiscono le dimensioni delle cornici e i display coprono più superficie senza rendere troppo grandi i device. Ma questo tipo di soluzione ha dei limiti (come ad esempio durante l’uso su un supporto da auto o da tavolo), rispetto all’uso del sensore biometrico frontale in alcune condizioni. Ecco perchè il nuovo sensore sviluppato da LG potrebbe essere un grande passo avanti nel futuro degli smartphone.

LG ha infatti sviluppato un sensore capace di posizionarsi sotto il display (grazie alla sua estrema sottigliezza) in modo da permettere ai produttori di risparmiare spazio e sfruttare meglio il design dei prodotti, senza più la necessità di un sensore fisico.

LG dichiara che l’efficienza del sensore sotto il display è comparabile a quella dei pulsanti fisici e assicura il corretto funzionamento dei dispositivi senza effetti collaterali. La società non ha annunciato ulteriori dettagli, nè ha specificato quando inizierà ad utilizzare questa nuova tecnologia ma un portavoce di LG avrebbe dichiarato al Korea Times che la società è in trattative con diversi produttori per commercializzare questo nuovo componente entro l’anno.

Questa tecnologia potrebbe risultare parecchio interessante per Apple, che potrebbe ridurre le cornici dei suoi smartphone integrando un sensore biometrico nel display e rimuovere il tasto home fisico, come detto in alcuni rumors. Se dovessimo saperne di più vi aggiorneremo.

Fonte: TheVerge

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News