2016, l’annus horribilis per le vendite degli iPhone?

L’affidabile analista Kuo-Ming Chi della KGI Securities ha pubblicato una nuova nota che evidenzia quali potrebbero essere le difficoltà di Apple nel mercato smartphone per tutto il 2016.

untitled

Kuo prevede che, nel caso peggiore ma plausibile, le vendite degli iPhone nel corso del 2016 potrebbero essere addirittura inferiori a quelle del 2014. Inoltre, l’analista afferma che Apple potrebbe essere l’unico dei 5 maggiori produttori di smartphone al mondo a subire un declino nelle vendite di anno in anno.

L’analista della KGI Securities è uno dei più affidabili nel panorama mondiale, soprattutto quando si parla di previsioni che riguardano il mondo Apple. Andando nello specifico, Kuo ritiene possibile un dato molto negativo per Apple: 190 milioni di iPhone venduti nel 2016, inferiori anche ai 193 milioni venduti nel 2014. Nello scenario più positivo, invece, Apple potrebbe arrivare alla cifra di 205 milioni di iPhone venduti, in calo comunque dell’11,6% rispetto all’anno scorso. Entrambe le previsioni sono inferiori rispetto a quanto si aspettano altri analisti, che hanno parlato di vendite tra i 210 e i 230 milioni nel corso del 2016.

L’altra importante previsioni è che Apple potrebbe essere l’unico produttore, tra i 5 maggiori al mondo, a subire un declino delle vendite di anno in anno. Sarebbe la prima volta per l’azienda di Cupertino.

Quali sono le ragioni di questo rallentamento? Per Kuo, l’iPhone SE avrà un impatto minimo nelle vendite complessive di Apple, arrivando ad una cifra tra i 12 e i 18 milioni di dispositivi venduti entro la fine dell’anno. Inoltre, anche Kuo conferma che l’iPhone 7 non porterà grandi rivoluzioni e avrà un design simile agli attuali modelli, provocando un interesse limitato negli utenti: “L’iPhone ha bisogno di un profondo restyling per attirare i clienti, ma questo avverrà probabilmente solo nel 2017“.

Tutto potrebbe cambiare proprio tra un anno, quando il nuovo iPhone potrebbe subire tantissime modifiche e attirare così nuovi clienti.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News