Quali saranno le novità della WWDC 2016?

Il 13 giugno aprirà ufficialmente la WWDC 2016, conferenza annuale organizzata da Apple e dedicata a tutti gli sviluppatori. L’evento sarà molto importante anche per gli utenti, visto che Apple svelerà diverse novità software che interesseranno tutte le piattaforme, da iOS ad OS X. E ci potrebbe essere qualche sorpresa…

wwdc-2015-04

Siri per Mac, nuovi iTunes ed App Store, una crittografia migliorata su iCloud, programmi originali su Apple TV. Questi sono solo alcuni dei progetti a cui Apple starebbe lavorando in vista della WWDC del prossimo 13 giugno. Nono sono poi escluse sorprese hardware, con il lancio di nuovi MacBook Pro e iMac.

iOS 10

Al momento non sono trapelate particolari informazioni sulla nuova versione di iOS, ma sembra quasi certo che l’azienda rinnoverà App Store e iTunes anche in versione mobile. Per quanto riguarda l’App Store, Apple si sta concentrando nel migliorare le ricerche e nel renderle più intelligenti e utili, soprattutto quando l’utente cerca delle parole specifiche non legate strettamente al titolo di una singola app. Oltre ad importanti aggiornamenti nell’interfaccia grafica, una delle novità dell’App Store potrebbe permettere agli sviluppatori di pagare per ritrovarsi più in alto nei risultati di ricerca. iOS 10 dovrebbe poi consentire di disinstallare le app native di Apple e di integrare Siri nell’app Remote per Apple TV. Non dovrebbero esserci particolari novità dal punto di vista grafico.

Dovrebbero poi esserci novità per News (lancio in tutto il mondo?) e per Mappe, soprattutto dietro le quinte con nuove funzionalità attivate per gli sviluppatori.

OS X 10.12

La prima novità potrebbe riguardare il nome: non più “OS X” ma “MacOS”, almeno stando agli ultimi rumor trapelati nei giorni scorsi. La più grande novità dovrebbe essere finalmente la completa integrazione di Siri su Mac, che consentirà di effettuare diverse operazioni tramite comandi vocali: apertura app, creazione di un evento nel calendario, risposta ad un iMessage, ricerca online e tanto altro.

Altra importante novità dovrebbe interessare iTunes: l’app è ormai datata e quasi inutilizzabile, per questo Apple è intenzionata a modificarla radicalmente. Il nuovo iTunes dovrebbe essere rinnovato dal punto di vista grafico ed essere anche molto più “leggero” e fruibile, con una gestione facilitata dei file multimediali. Non ci saranno particolari cambiamenti grafici, se non probabilmente nella gestione delle finestre delle app aperte.

Mac

A livello hardware, Apple potrebbe svelare una versione rinnovata dei MacBook Pro da 13 e 15 pollici, oltre alla nuova linea di iMac. Le novità non saranno moto e si limiteranno a miglioramenti hardware.

Apple TV

Una delle novità più importanti dell’intera WWDC potrebbe riguardare la Apple TV: l’azienda starebbe infatti lavorando con registi e artisti per creare dei propri contenuti originali, tra spettacoli TV e vere e proprie serie. Un servizio streaming simile a Netflix e composto solo da contenuti prodotti direttamente dall’azienda. Ci saranno poi novità su tvOS, soprattutto per quanto riguarda gli strumenti a disposizione degli sviluppatori.

iCloud

iCloud è rimasto il servizio “meno sicuro” di Apple, visto che gli inquirenti (e non solo) possono ancora avere accesso ai contenuti memorizzati sulla nuvola. Apple ha intenzione di integrare la crittografia end-to-end anche su iCloud, per offrire il massimo della sicurezza ai propri clienti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti