Nel 2015 Apple ha riciclato oro per 40 milioni di dollari!

Come illustrato anche nell’ultimo keynote, negli ultimi anni Apple ha migliorato il suo rapporto con l’ambiente, puntando soprattutto a riciclare i materiali non più utili. Nel corso del 2015, l’azienda di Cupertino ha riciclato più di 35 milioni di chilogrammi di materiali, come testimoniato dalla stessa Apple nel report annuale dedicato al riciclo e all’ambiente.

riciclo iphone apple

Tra i vari elementi riutilizzati, Apple ha riciclato circa 3 milioni di chili di rame per un valore di circa 6 milioni di dollari, insieme ad argento, nickel, alluminio, acciaio, piombo, zinco, latta, cobalto, vetro e plastica. Il guadagno maggiore però è derivato dall’oro, il cui valore dei pezzi riciclati e fusi si aggira intorno ai 40 milioni di dollari. Non male per essere pezzi ripresi da vecchi iPhone, iPad e Mac. L’oro viene usato da Apple nei circuiti perchè ha una bassa resistenza elettrica e, a differenza del rame, non corrode. In quasi tutti i dispositivi, l’oro ricopre uno strato più spesso di rame all’interno di questi circuiti.

Gran parte dei materiali sono stati riciclati da Liam, il robot in grado di disassemblare gli iPhone e riciclarne i componenti, presentato nell’ultima conferenza di Apple. Liam, nel corso del 2015, ha smontato circa 1,2 milioni di iPhone. Fairphone ha stimato che un normale smartphone contiene circa 30 milligrammi di oro.

Apple continua il suo impegno preparandosi all’Earth Day, con una campagna di raccolta fondi per il World Wide Fund for Nature, insieme a delle lezioni per gli studenti.

[0]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News