WhatsApp come iMessage, arriva la crittografia end-to-end

Seguendo l’esempio di iMessage e di altre app di messaggistica, WhatsApp ha annunciato che tutti i messaggi, le foto, le telefonate e i video inviati tramite la sua applicazione verranno crittografati end-to-end, rendendo impossibile intercettare qualsiasi tipo di comunicazione.

iphone-screenshot

Con questa novità, anche WhatsApp sposa la linea della sicurezza dei dati e della privacy, visto che la crittografia end-to-end impedisce di accedere alle comunicazioni effettuate con le app di messaggistica. In pratica, anche se un giudice richiederà di fornire le informazioni sulle comunicazioni di un indagato, WhatsApp sarà semplicemente impossibilitata a farlo. 

Per una maggiore protezione, da oggi ogni messaggio inviato ha un proprio lucchetto e una propria chiave unici. Tutto questo avviene automaticamente: non c’è bisogno di attivare alcuna impostazione o creare chat segrete per proteggere i messaggi.

In passato, WhatsApp aveva già integrato soluzioni simili, ma senza mai implementare un vero e proprio sistema di crittografia end-to-end come fatto ad esempio da Apple con iMessage. La novità riguarderà tutte le piattaforme: iOS, Android e Windows Phone. Da oggi, anche WhatsApp sarà impossibilitata a fornire dati sulle comunicazioni dei propri utenti.

L’aggiornamento è avvenuto via OTA, quindi la funzione di crittografia sarà attivata a breve su tutti gli account.

VEDI SU APP STORE

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News