Xbox Live si apre al cross-platform: potrebbe arrivare il multiplayer Xbox One-Apple

Microsoft ha annunciato un importante cambiamento nella sua strategia console: Xbox Live supporterà i giochi multiplayer cross-platform, consentendo ai giocatori di sfidare altre persone che hanno console diverse come la PlayStation 4 o anche piattaforme come iOS, tvOS e OS X.

16188-12834-160314-Rocket-l

I videogame che sopporteranno questa nuova funzionalità consentiranno ai giocatori di sfidare persone che utilizzano sistemi diversi, dalla PlayStation 4 fino al PC, al Mac, all’Apple TV e all’iPhone/iPad. Il direttore del programma ID@Xbox Chris Charla precisa chiaramente che spetta agli sviluppatori supportare questa funzione, e che i giocatori potranno sempre scegliere se sfidare solo altri utenti Xbox Live o “aprirsi” ad altre piattaforme.

Questa funzione permetterà agli sviluppatori di creare giochi cross-platform Xbox Live – Apple, ad esempio realizzando titoli per Xbox Arcade che possono essere lanciati anche su tvOS o su iOS. Chiaramente si tratterà di giochi molto semplici, ma potrebbe essere interessante anche per i dev mobile realizzare versioni ottimizzate per Xbox Arcade dei loro titoli di successo.

Ovviamente, la notizia più importante è la possibile di far sfidare giocatori Xbox e PlayStation, ma anche iOS potrebbe dire la sua parte…

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News