Recensione Meizu M2: un medio di gamma al prezzo di un entry level – Teeech

Dopo essere rimasti piacevolmente sorpresi da Pro 5, in questa settimana, grazie all’opportunità concessaci da MeizuMart.it, abbiamo potuto provare uno degli smartphone Meizu più interessanti dello scorso anno, soprattutto dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo. Stiamo parlando del Meizu M2, uno smartphone che costa solo 149€ e che fa sue una serie di caratteristiche davvero molto interessanti.

Meizu M2 è uno smartphone compatto con una scocca in plastica di buona qualità. Imano sta davvero bene, risultando leggero e ben bilanciato. Per quanto riguarda i pulsanti e gli ingressi, sul lato sinistro del dispositivo troviamo l’ingresso per la doppia SIM (o per la SIM e per la scheda microSD), sul lato destro il pulsante di accensione e il bilanciere del volume, sulla parte superiore il solo jack per le cuffie, mentre in basso abbiamo il connettore per la ricarica, il microfono e l’altoparlante.  Sulla parte frontale del telefono sono situati la fotocamera secondaria, lo speaker e il tasto Home; sul retro la fotocamera principale e un flash a singolo tono.

Schermata 2016-02-28 alle 10.36.43

Sul telefono è montato uno schermo IPS da 5 pollici con risoluzione 1280 x 720 pixel. Come processore troviamo il Mediate MT6735, un quad core da 1,3 GHz, e una GPU Mali T720MP2. Lo smartphone monta ben 2 GB di RAM. Parlando dell’audio, quello di M2 esce da un unico speaker posto nella parte inferiore del telefono. A livello di connettività, Meizu M2 risulta compatibile con le reti LTE fino a 150 Mbps e supporta il Bluetooth è 4.0. Presente anche un led di notifica sulla parte frontale del dispositivo che ci segnalerà la presenza di notifiche.

Schermata 2016-02-28 alle 10.37.08

 

Su M2 troviamo la Flyme di Meizu, una personalizzazione molto particolare di Android che risulta piuttosto simile, almeno nell’estetica, ad iOS. Rispetto a personalizzazioni più importanti di Android o allo stesso Android stock, qui manca un drawer che farà si che tutte le nuove app vengano aggiunte direttamente nella Home. Altra diversità rispetto ai telefoni con Android stock è l’apparente assenza di un tasto indietro, fisico o virtuale. Assenza apparente perché, pur mancando effettivamente un tasto indietro, il tasto Home intelligente di M2 integra anche questa funzione: in sostanza, premendo il tasto Home, questo ci riporterà alla schermata iniziale, mentre sfiorandolo potremo tornare indietro nelle schermate della Flyme. C’è da prenderci la mano con il tasto Home di Meizu, ma una volta che lo farete sarà difficile tornare indietro.

Schermata 2016-02-28 alle 10.37.16

Presente anche una Easy Mode che consente di rendere più semplice e la funzione SmartTouch che aggiungerà un piccolo pulsante virtuale fluttuante che potremo utilizzare per eseguire diverse azioni e gesture.

Schermata 2016-02-28 alle 10.37.28

La fotocamera posteriore è da 13 megapixel e, accompagnata da un flash a singolo tono, consente di scattare foto davvero buone e di acquisire video fino alla risoluzione massima di 1080p. La fotocamera frontale, invece, scatta selfie di qualità grazie al sensore da 5 megapixel. La batteria di M2 è da 2500 mAh (non rimovibile) con un utilizzo intenso del dispositivo riuscirete comunque ad arrivare a sera.

Schermata 2016-02-28 alle 10.37.38

Meizu M2 è disponibile per l’acquisto su MeizuMart.it al prezzo di 149€ nelle versioni bianco, azzurro e grigio. Sullo store ufficiale di Meizu Italia potrete anche scegliere di aggiungere un powerbank da 10.000 mAh e una cover per il vostro M2. I dispositivi Meizu venduti su MeizuMart.it montano tutti una versione interamente tradotta in Italiano della Flyme in cui è già installato il PlayStore e sono state eliminate tutti i software pensati per il mercato cinese.

Schermata 2016-02-28 alle 10.37.52

Se cercate uno smartphone compatto ad un prezzo da entry level ma con un hardware da medio di gamma, allora Meizu M2 fa esattamente al caso vostro. Questo smartphone ci ha colpito per una qualità generale molto buona e per un rapporto qualità-prezzo davvero molto interessante. Chiaramente la Flyme potrebbe non essere per tutti, ma a queste cifre è veramente difficile trovare di meglio.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News