Emoticon “nascoste” su iOS: ecco come attivarle – Guida

Con il rilascio di iOS 5, Apple ha introdotto una nuova tastiera per inserire rapidamente le Emoji nei campi di testo e nelle conversazioni. Non tutti sanno, però, che oltre alla tastiera più conosciuta ne esiste una seconda che integra le emoticon. Vediamo come attivarla.

emoticon apertura

Ultimamente, con la possibilità di installare tastiere di terze parti, gli sviluppatori si sono sbizzarriti nel creare nuove scorciatoie e metodi per inserire le Emoji senza dover scorrere tra le tastiere internazionali.

Oltre alle classiche Emoji, esistono altre emoticon nascoste in un’altra tastiera di iOS. Per attivarla, vi basterà entrare nelle Impostazioni -> Generali -> Tastiera, aprire il menu Tastiere e aggiungere una nuova tastiera. Selezionate quindi la lingua Giapponese e poi la tastiera Romaji.

tastiera giapponese

Per accedere ai nuovi caratteri, cliccate sul classico tasto con il globo e scegliete la nuova tastiera appena aggiunta. Toccate il tasto “123” e infine il tasto rappresentante una emoticon. Comparirà una lista con oltre 100 nuove emoticon in formato Unicode, riconoscibili quindi da tutti i dispositivi in circolazione.

tastiera internazionale

Per espandere la lista, cliccate sulla freccia a destra delle emoticon stesse.

lista emoticon

Le nuove emoticon sono veramente tante e molto carine, anche se la maggior parte sono pressoché sconosciute (io ne conoscevo 2 o 3). Grazie a questa tastiera, potrete rendere i vostri messaggi ancora più simpatici.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide