Nokia presenta le sue novità nell’LTE – MWC 2016

Nokia presenta a Barcellona una serie di innovazioni che includono una nuova categoria di stazioni radiobase. La Flexi Zone Mini-Macro Base Station di Nokia è compatta come una small cell, ma eroga una potenza pari a 2 x 20W per una efficiente copertura della rete.

nokia-basestation

Altre novità lanciate in vista del Mobile World Congress 2016 includono il supporto delle funzionalità LTE-Advanced Pro LWA integrate nelle small cell per velocità dati elevate su bande non licenziate e nuove opzioni di sincronizzazione che riducono in modo significativo i costi di deployment delle small cell. Sono state anche mostrate le funzionalità del Flexi Zone Controller di Nokia per lo scheduling e il coordinamento che migliorano significativamente le prestazioni a bordo cella, riducendo la complessità della pianificazione delle small cell indoor. Le small cell avranno un ruolo sempre più importante nell’assicurare che le aspettative di prestazioni e copertura siano effettivamente soddisfatte, in uno scenario che vede le reti trasformarsi per l’era del cloud e le applicazioni in cloud sempre più diffuse tra gli utenti.

L’installazione delle small cell nelle aree urbane è più semplice con SCORE di Nokia (Site Certified for Overall Relative Efficiency), un nuovo servizio che permette di classificare in modo chiaro i siti qualificati in base al costo dell’implementazione di una base station e alle performance della rete. Gli operatori possono confrontare e selezionare i siti migliori per le specifiche esigenze in modo semplice, con il vantaggio di un’implementazione del 30% più rapida e un TCO (total cost of ownership) del 20% inferiore grazie ai ridotti cicli di implementazione.

Delle dimensioni di una small cell, la Base Station LTE Flexi Zone Micro-Macro di Nokia eroga la potenza di una macro cella (2 x 20W). Gli operatori possono così assicurare la copertura in aree inadatte all’implementazione delle stazioni macro. Oltre all’impiego per la copertura di aree rurali, la base station apre nuovi scenari di utilizzo, quali la copertura indoor a basso costo per grattacieli da un sito esterno in un edificio vicino (‘outside-in’) e per la copertura discreta in aree residenziali sensibili. Le base station Flexi Zone Multiband G2 di Nokia sono le prime small cell a integrare il supporto LWA 80 MHz basato su standard LTE-Advanced Pro. Consentono agli operatori di offrire una elevata Qualità del Servizio su LTE, sfruttando allo stesso tempo il WiFi su banda non licenziata per offrire ai clienti elevata velocità di trasmissione dati. Anche la base station indoor G2, lanciata nel 2015, è ora multi band e, come la versione outdoor, può ora supportare fino a tre tecnologie di accesso radio in una sola unità. Con la base station Flexi Zone G2 Multiband di Nokia gli operatori possono raggiungere velocità di picco superiori a 1 Gbps.

Le nuove funzionalità di timing e sincronizzazione della nuova Flexi Zone semplificano l’implementazione delle small cell indoor che non hanno facile accesso al segnale GPS, riducendo significativamente i costi. Nokia ha inoltre lanciato SCORE (Site Certified for Overall Relative Efficiency) per individuare i siti migliori in cui installare le small cell. Nokia usa i suoi tool di geolocalizzazione e visualizzazione delle mappe (GIS data) per classificare i siti qualificati, in base alle prestazioni e ai costi di implementazione e manutenzione, assegnando un punteggio relativo, da 1 a 100. In questo modo, gli operatori possono facilmente confrontare i siti e accelerare l’implementazione, nello stesso tempo assicurando la migliore prestazione ai costi più bassi. Nokia ha un database di oltre 1 milione di siti qualificati che possono essere resi disponibili agli operatori.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News