Apple protegge la privacy degli utenti… anche dopo la loro morte!

Apple ci tiene tanto alla privacy dei suoi utenti, così tanto da proteggerla anche dopo la loro morte. Ecco cosa è accaduto in Canada…

20141028_ipad-air2_0009-780x520

Un’anziana signora ha ricevuto in eredità dal defunto marito un bell’iPad, sul quale era installato il suo gioco di carte preferito. L’arzilla settantaduenne conosceva il codice di sblocco del dispositivo, ma non la password dell’account Apple del marito, quindi non ha potuto aggiornare il gioco, né re-installarlo. Insomma, non poteva più giocare a carte su iPad.

Ho pensato che fosse una cosa ridicola!” ha detto Peggy Bush alla CBC, “Ho ricevuto la pensione di mio marito, ho avuto tutti i benefici del caso dal governo… ma non sono riuscita ad ottenere una stupida password da Apple!“.

Schermata 2016-01-18 alle 16.09.43

In pratica, il famoso gioco di carte ha smesso di funzionare perchè necessitava di un aggiornamento importante. A quel punto, la signora si è accorta di non conoscere la password dell’Apple ID del marito e ha quindi chiesto all’azienda di ripristinarla (creare un nuovo account avrebbe significato perdere tutti gli acquisti fatti su iPad). Per dimostrare che ora l’iPad appartiene all’anziana signora, sua figlia ha inviato ad Apple una copia del testamento con tanto di certificato di morte notarile e numero di serie dell’iPad. Malgrado tutti questi documenti, Apple ha risposto che bisogna avere un ordine del tribunale per poter consegnare la password.

Eravamo sconcertati” ha detto la figlia Donna Bush, “Cosa volevano intendere quando hanno parlato di ordine del tribunale? E’ una cosa ridicola, perchè abbiamo potuto trasferire facilmente la proprietà della casa e dell’auto con un certificato di morte e con il testamento. Ma non siamo riusciti a trasferire un account Apple!”.

Schermata 2016-01-18 alle 16.09.49

Fortunatamente, questa storia si è conclusa nel modo migliore. Grazie all’intervento dell’ufficio Go Public della CBC, Apple si è scusata per il “malinteso” e ha ripristinato la password senza alcuna ordinanza del tribunale.

Questa curiosa storia dimostra due cose: che Apple protegge la nostra privacy anche dopo la morte, e che nei testamenti è meglio mettere anche la password dell’account!

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità